Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema e Passioni: ''Le conseguenze dell'amore'' di Paolo Sorrentino a Villa Arrivabene
giovedì 28 marzo 2024

Cinema e Passioni: ''Le conseguenze dell'amore'' di Paolo Sorrentino a Villa Arrivabene

05-09-2015
Sabato 5 Settembre, alle ore 21.00, prosegue il ciclo "Cinema e passioni" a Villa Arrivabene, sede del Consiglio di Quartiere 2, in piazza Alberti. La rassegna, organizzata da Rive Gauche – Arte Cinema e Quartiere 2, propone la proiezione del film "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Gianna Paola Scaffidi e Raffaele Pisu.
Titta di Girolamo, un distinto cinquantenne, vive da otto anni in una camera d'albergo di una cittadina della Svizzera italiana. Apparentemente ha passato tutto questo tempo senza lavorare, trascorrendo le sue giornate al bar dell'hotel tra una sigaretta e l'altra. L'unico elemento che turba questa routine è l'arrivo, una volta al mese, di una valigia che viene depositata davanti alla sua porta. Quali segreti nasconde? Li scoperemo poco a poco con un finale in cui l'eroe si assume in pieno la responsabilità dei suoi atti.
Uno dei film capolavoro di Sorrentino anteriore alla conquista dell'Oscar con "La grande bellezza" che vede come protagonista Toni Servillo e l'amicizia che viene presentata come l'unico punto fermo di tutta la vita. La trama scorre ed è di facile comprensione mentre la regia mescola sapientemente tecniche narrative tradizionali e moderne in grado di seguire le colonne sonore scelte.

Per informazioni: http://rivegauche-artecinema.info/  

M.V.