Città di Firenze
Home > Webzine > Festival del Cinema d'Indonesia: al via la prima edizione allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

Festival del Cinema d'Indonesia: al via la prima edizione allo Spazio Alfieri

25-09-2015
Dal 25 al 27 settembre lo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 6) si tingerà di Oriente per ospitare la prima edizione del Festival del Cinema d'Indonesia, organizzato dall'Associazione IMI – Italia Meets Indonesia e Quelli della Compagnia.

Una nuova manifestazione cinematografica in città che ci accompagnerà in un viaggio nell'attualità del paese insulare asiatico, il più vasto arcipelago al mondo e quarto paese più popoloso del pianeta. Tra le tante risorse ancora tutte da scoprire, l'Indonesia annovera proprio una cinematografia vitale e in continua evoluzione, che sarà quindi protagonista della tre giorni fiorentina.

In programma sei film in anteprima che raccontano l'attualità dell'Indonesia, dove centrali sono le tematiche dei diritti delle donne e i temi sociali.
Ad inaugurare la rassegna, venerdì 25 settembre alle ore 19.00, sarà un cocktail aperto al pubblico. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 col film "The Moon Hangs Above the Graveyards" di Edo W. F. Sitanggang, alla presenza dell'attore protagonista Tio Pakusadewo e della produttrice Hurdatul Ainiah.
Sabato 26 alle ore 19.00 sarà proiettato "In the Absence of the Sun" di Lucky Kuswandi e a seguire, alle ore 21.00, il film "Kau Dan Aku Cinta Indonesia" di Dirmawan Hatta, alla presenza del regista.
Domenica 27 alle ore 17.00 sarà la volta del film "Romeo Juliet" di Andibachtiar Yusuf e alle 19.00 della proiezione di "Siti" di Eddie Cahyono. A chiudere il festival, alle ore 21.00, il film "The Mirror Never Lies" di Kamila Andini, sceneggiato da Dirmawan Hatta, presente in sala.

La rassegna potrà contare anche sulla presenza della Famiglia Reale Pakualaman di Yogyakarta, che interverrà all'inaugurazione e in occasione della Mostra sul Batik: allo Spazio Alfieri, nei giorni del festival, sarà infatti possibile ammirare alcuni preziosi Batik provenienti dalla collezione privata della famiglia reale Pakualaman, che consentirà al pubblico fiorentino di conoscere e apprezzare l'antica arte di tintura su stoffa nata nelle corti reali, già nota nel XII secolo, e proclamata dal 2009 dall'Unesco "Masterpiece of Oral and Intangible Heritage of Humanity".

Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori info: www.quellidellacompagnia.it

AT