Città di Firenze
Home > Webzine > River to River Florence Indian Film Festival: serata indiana alle Serre Torrigiani
giovedì 28 marzo 2024

River to River Florence Indian Film Festival: serata indiana alle Serre Torrigiani

24-09-2015
Giovedì 24 settembre alle Serre Torrigiani (via Gusciana, 21) si terrà una grande serata di danza e cibo indiano in attesa della 15a edizione del "River to River Florence Indian Film Festival", dedicato al meglio della cinematografia indiana e che si svolgerà a Firenze dal 5 al 10 dicembre. 

In programma, dalle ore 19.00, un aperitivo che proporrà cocktail creati con le erbe aromatiche del giardino Torrigiani, accompagnati da degustazioni del ristorante "India" di Fiesole e altro cibo etnico. A seguire, la ballerina Vanashree si esibirà in danze classiche indiane originarie del Sud dell'India (Kuchipudi e Bharatanatyam) e nella Bollywood Dance. Volendo, si potrà anche partecipare con il dress code di riferimento, dettagli indiani e sari colorati.
L'ingresso alla serata, di un costo complessivo di 15 euro, sarà devoluto in parte alla campagna di crowdfunding del festival, partita lo scorso 7 settembre sulla piattaforma web www.indiegogo.com e che grazie al supporto dei sostenitori, promette di trasformare "Firenze in una little India". 

Unico festival italiano interamente dedicato alla cinematografia indiana, il "River to River Florence Indian Film Festival" accompagna il pubblico alla scoperta della cultura di un paese ricco di fascino e contraddizioni, per sei giorni di proiezioni in prima europea e italiana, mostre, incontri con registi e attori e momenti di approfondimento. Tra le tante novità dell'edizione 2015, la nuova sezione Indian Video Art interamente dedicata alla video arte, in collaborazione quest'anno con la Biennale d’Arte di Kochi-Muziris, prestigiosa rassegna d'arte contemporanea nella città dello stato indiano meridionale del Kerala. Indian Video Art proporrà alcune opere dei più importanti video artisti indiani protagonisti della scena internazionale, selezionate dai curatori della Biennale indiana. Non mancheranno la sezione Doc India, che proporrà un'India inedita attraverso l'occhio attento di documentaristi indiani e internazionali, i lungometraggi tra cinema indipendente e di Bollywood e i cortometraggi. Il pubblico decreterà poi il miglior film, tra le varie sezioni del festival, che si aggiudicherà il River to River Doombo Audience Award. 

Per maggiori info: www.rivertoriver.it - www.facebook.com/rivertoriverfiff  

AT