Home > Webzine > Firenze Short Film Festival: al via la seconda edizione della rassegna di cortometraggi
venerdì 19 aprile 2024

28-09-2015
Al via la seconda edizione di Firenze Short Film Festival, la rassegna-concorso di cortometraggi italiani e stranieri, nato nel 2014 sia per offrire nuove opportunità agli autori di cortometraggi, che per scoprire e celebrare gli aspetti più originali, suggestivi e meno noti della città di Firenze.

Quest'anno la sezione Flo'Up del concorso, dedicata a lavori che hanno come protagonista la città del giglio, è inclusa nella più ampia sezione Open, che accoglie invece corti a tema libero provenienti da ogni parte del mondo, con gli unici limiti della durata (fino a 10’) e della data di produzione (non anteriore al 2013). I cortometraggi, giunti in gran numero alla deadline del 5 settembre, sono sottoposti alla valutazione di una giuria di qualità composta dai critici cinematografici Marco Luceri (Corriere
fiorentino) ed Elisangelica Ceccarelli (TVR Teleitalia), da Roberto Galassini (direttore della fotografia), Carlo Ciappi (attore) ed Andrea Tani (regista).

La serata principale del festival è il 1° ottobre al Cinema Stensen (viale Don Minzoni, 25), dove a partire dalle 19.00 saranno proiettati alcuni corti "ospiti", seguiti alle 20.30 dalla fase finale del concorso vero e proprio (proiezione e premiazione dei video finalisti, scelti dalla giuria). La stessa sera saranno assegnati riconoscimenti per le migliori opere di ciascuna categoria, premi in denaro per il miglior autore (600€) e per il miglior lavoro presentato nella sezione Flo’Up (300€), più un ulteriore premio che sarà attribuito dal pubblico presente in sala. Ospite d’onore della serata sarà Alessandro Benvenuti, che si intratterrà con il pubblico presente a partire dalle ore 20.

Di seguito il calendario e le sedi del Firenze Short Film Festival:

- Lunedì 28 settembre al Caffè letterario delle Murate: evento speciale interamente gratuito, dedicato al cinema e alla musica. Alle 19.30 incontro con lo studio di produzione Milo Independent Films, per un interessante scambio di esperienze e di idee per addetti ai lavori ed appassionati. Con la partecipazione straordinaria di Giobbe Covatta, protagonista del più recente cortometraggio di Milo "Pioggia dentro", che sarà proiettato in anteprima durante l’incontro assieme ad alcuni gustosi momenti del making of. Si proseguirà alle ore 21.00 con il concerto dei Suonovivo, raffinato ensemble pavese composto da Massimiliano Alloisio alla chitarra classica e dal percussionista Loris Stefanuto (steel drum, pandero, cajon, colori) che proporranno un mix di energia, virtuosismo e delicatezza, un incontro originale e suggestivo tra le anime dei diversi strumenti coinvolti, tra stili differenti e diverse culture musicali. In occasione di questo evento, pensato nell’ambito del Firenze Short Film Festival 2015, il duo proporrà una rivisitazione di brani musicali celebri come colonne sonore di film, insieme ad alcune delle loro composizioni più recenti.

- Giovedì 1° ottobre al Cinema Stensen: si apre la vera e propria rassegna cinematografica, con la partecipazione di Alessandro Benvenuti, che sarà ospite d'onore della serata e che nell’occasione riceverà un premio alla carriera.
Opere fuori concorso saranno proiettate a partire dalle ore 19.00: tra queste “Fine Stagione” di Duccio Chiarini, regista fiorentino autore dell’apprezzatissimo Short Skin, alcuni lavori selezionati dalla FICE e qualche sorpresa. Dalle ore 20.30 avrà luogo la proiezione dei cortometraggi finalisti del concorso. Al termine delle proiezioni saranno premiati dalla giuria i migliori lavori di ogni categoria e saranno assegnati i premi per i migliori autori nelle sezioni Open e Flo’Up, mentre il pubblico presente in sala potrà scegliere il proprio corto preferito ed attribuire così un ulteriore riconoscimento.
Il costo dell’ingresso alla serata è di 5 euro (ridotto 4€); sarà inoltre possibile per i partecipanti approfittare di un aperitivo a soli5 euro al bar della libreria Alzaia, sempre nei locali della fondazione Stensen, presentando il biglietto di ingresso al cinema.
L’evento sarà seguito in diretta da Radio Shout, e potrà essere ascoltato su podcast all’indirizzo www.radioshout.eu

- Giovedì 8 ottobre al Semiottagono delle Murate (piazza Madonna della Neve): alle 18.00 inaugurazione della mostra fotografica "Firenze e oltre – I luoghi del Festival" con gli scatti di alcuni fotografi che raccontano i "loro" luoghi: luoghi del vissuto o anche dell'immaginario, la loro sensibilità, la loro visione, ritratti di Firenze, ma non solo. La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre, dalle 17 alle 20, ingresso gratuito.

In occasione del Firenze Short Film Festival, infine, la rassegna sarà accompagnata da una serie di eventi speciali: mostre fotografiche, concerti, incontri a tema, pensati come una piacevole proposta artistica ma anche come occasione formativa e punto di incontro per tutti gli appassionati di cinema, e per chi del cinema ha fatto, o sogna di fare, la sua professione.

Tutte le informazioni e le novità sul programma e sugli eventi collaterali legati al Festival: www.firenzeshortfilm.it e sulla
pagina facebook del Firenze Short Film Festival www.facebook.com/firenzeshortfilmfestival

Il Firenze Short Film Festival è organizzato da Arseniko, Tuttafirenze e Officine Creative, con il Patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, e in collaborazione con Quelli della Compagnia – Fondazione Sistema Toscana.

AT