Città di Firenze
Home > Webzine > ''Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi'': la bellezza, il sacro, il cinema
giovedì 18 aprile 2024

''Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi'': la bellezza, il sacro, il cinema

06-10-2015
Martedì 6 ottobre 2015, dalle ore 20:30, al Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi/via degli Anselmi) parte la 10a edizione della rassegna cinematografica "Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi". A cura della Fondazione Palazzo Strozzi e Cinema Odeon, la rassegna, ogni martedì, propone quattro serate dedicate a quattro grandi autori della storia del cinema: Luis Buñuel, Andrej Tarkovskij, Martin Scorsese e Pier Paolo Pasolini.
Dallo sguardo provocatorio e dissacrante di Buñuel ai grandi affreschi spirituali di Tarkovskij, dal Cristo “scandaloso” di Scorsese a quello epico e rivoluzionario di Pasolini, la rassegna propone un’affascinante avventura fatta di storie, immagini, suoni, visioni; un intreccio di strade e percorsi artistici diversi che nel Novecento hanno segnato la riscoperta e la rielaborazione di storie e figure legate alla tradizione religiosa del Cristianesimo, “modelli” a cui il cinema ha guardato come strumenti di rottura per riflettere sulle tante contraddizioni della modernità.

Calendario:
martedì 6 ottobre, ore 20:30, "Un chien andalou", di Luis Buñuel (FR, 1929, 19'), versione originale francese con sottotitoli in italiano; "Viridiana" di Luis Buñuel (MEX, SP, 1961, 90'), versione originale spagnola con sottotitoli in italiano.

martedì 13 ottobre, ore 20:30, "Andrej Rublëv", di Andrej Tarkovskij (URSS, 1966, 205'), versione originale russa con sottotitoli in italiano.

martedì 20 ottobre, ore 21:00, "L’Ultima tentazione di Cristo", di Martin Scorsese (USA, 1988, 164'), versione originale inglese con sottotitoli in italiano.

martedì 27 ottobre, ore 20:30, "Il Vangelo secondo Matteo", di Pier Paolo Pasolini (IT, FR, 1964, 137'), versione originale italiana senza sottotitoli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: www.palazzostrozzi.org

LS