Città di Firenze
Home > Webzine > ''Affetti Speciali'', proiezioni per le scuole per il 37° Festival Internazionale di Cinema e Donne
venerdì 19 aprile 2024

''Affetti Speciali'', proiezioni per le scuole per il 37° Festival Internazionale di Cinema e Donne

05-11-2015
Dal 5 al 10 novembre 2015 al Cinema Odeon a Firenze è in programma la rassegna "Affetti Speciali", proiezioni per le scuole organizzate da Laboratorio Immagine Donna, Giardino dei Ciliegi e Mediateca di Sistema di Fondazione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze nell'ambito del 37° Festival Internazionale di Cinema e Donne.
Quest'anno la rassegna per le scuole ha come tema la libertà. Quella della fantasia e della creatività ma anche quella reale delle donne e degli uomini che si battono per realizzare ciò che al mondo ancora non c'è ma sarebbe ottimo ci fosse ed eliminare quello che c'è ma sarebbe assai meglio che non ci fosse.
Anzitutto la creatività perché quest'anno è il 150 anniversario della pubblicazione di Alice nel Paese delle Meraviglie archetipo di tutte le storie scritte e filmate sui mondi paralleli e fantastici che liberano desideri e sogni e accompagnano bambini e adolescenti nel loro viaggio non facile verso la vita adulta. Quindi due mattinate con Alice, i suoi film ed un forum dal titolo Buon compleanno Alice! dedicato a studiosi, studenti ed insegnanti.
C'è poi l'evento speciale Diamante nero secondo film di Céline Sciamma, dopo il successo di Tomboy, presentato dall'autrice. Sullo schermo una banda di ragazze della banlieu parigina alla conquista di rispetto e libertà per costruire il proprio futuro. Dagli Stati Uniti i tre mesi cruciali della battaglia nonviolenta della gente di colore in Alabama per la libertà di voto nel ritratto non convenzionale di Martin Luther King Selma-La strada della libertà di Ava DuVernay. Dall'Argentina, che negli ultimi anni ha espresso una vera e propria nuova onda di autori, tra i quali molte giovani e bravissime registe Il medico tedesco-Wakolda della scrittrice e regista Lucìa Puenzo, che imposta un giallo sulla figura del tremendo dottor Mengele, a lungo nascosto in Sudamerica e sul pericolo ricorrente del conformismo criminale che sempre minaccia la libertà degli individui di essere se stessi nella loro meravigliosa unicità e diversità.

PROGRAMMA:

Giovedì 5 Novembre
Cinema Odeon, ore 10:00
Evento Speciale BUON COMPLEANNO ALICE!
Proiezioni ed attività a sorpresa sul tema.
Alice nel paese delle meraviglie di Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jacson (Usa 1951, 75')

Venerdì 6 Novembre
Cinema Odeon, ore 10:00
Diamante nero di Céline Sciamma (Francia 2014, 115')

Sabato 7 Novembre
Cinema Odeon, ore 9.30
Alice in Wonderland Di Tim Burton (Stati Uniti 2010,110')

Lunedì 9 Novembre
Cinema Odeon, ore 10:00
Selma- La strada per la libertà di Ava DuVernay (Usa 2014, 128')

Martedì 10 Novembre
Cinema Odeon, ore 9.30
Il medico tedesco Wakolda di Lucìa Puenzo (Argentina, Francia, Spagna, Norvegia,Germania 2013, 93')

Il costo del biglietto è per ogni proiezione di 4 Euro, per i docenti accompagnatori l’ingresso è gratuito.
L’ingresso alla giornata speciale dedicata ad Alice nel paese delle meraviglie - di giovedì 5 Novembre è gratuito su prenotazione.
Occorre comunicare entro il 15 Ottobre il film o i film scelti, il nome della scuola, il numero delle classi e degli studenti, il nome degli accompagnatori e almeno un numero telefonico di contatto oltre a quello della scuola.
Le prenotazioni possono essere effettuate via e-mail: dicinema@virgilio.it o via fax 055 4486908.
Contatti ed informazioni: 055 4288054