Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Pianista'' di Roman Polanski alla Cineteca delle Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Il Pianista'' di Roman Polanski alla Cineteca delle Murate

11-10-2015
Domenica 11 ottobre alle ore 21.30 la Cineteca al Caffè Letterario Le Murate di Firenze affronterà il tema dell'olocausto proiettando "Il Pianista", il celebre film di Roman Polanski con Adrien Brody e Thomas Kretschmann.

Varsavia, 1939. Wladyslaw Szpilman sta suonando Chopin per una registrazione radiofonica, quando sente delle esplosioni avvicinarsi; gli viene detto di smettere, ma il giovane continua a suonare finché una bomba fa crollare la stanza accanto allo studio di registrazione. È l'inizio della seconda guerra mondiale, che Wladyslaw vive lontano dai campi di concentramento in cui vengono deportati i suoi familiari, ma comunque al centro dell'orribile spirale che avvolge la Polonia.
Le note struggenti del pianista, funzionali ai numerosi cambi di sequenza, sono il fil rouge dell'esperienza tragica sperimentata dal protagonista: è la sua passione per la musica che gli permette di sopravvivere dentro e fuori dal ghetto, e che gli dà la forza di raccogliere in un libro le sue memorie.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it 

ER