Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Stensen: Marco Bellocchio presenta ''I pugni in tasca'' in versione restaurata
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Stensen: Marco Bellocchio presenta ''I pugni in tasca'' in versione restaurata

13-10-2015
Martedì 13 ottobre alle ore 21.00 la Fondazione Stensen (viale Don Minzoni, 25/c) ospiterà un importante evento: l'anteprima del film "I pugni in tasca" in versione restaurata alla presenza del regista Marco Bellocchio.

Pellicola uscita nelle sale italiane mezzo secolo fa, nel 1965, in occasione del suo cinquantesimo anniversario è stata restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna presso il laboratorio "L'Immagine Ritrovata" e per la prima volta sarà presentata proprio qui a Firenze, in questo incontro con il regista condotto da Giovanni M.Rossi.
La trama del film vede il tormentato rampollo di una ricca famiglia di Bobbio uccidere la madre paralitica e il fratello minorato, confidando nella complicità morbosa che lo lega da sempre alla sorella.

"I pugni in tasca" ha segnato l'esordio di Bellocchio nella regia di un lungometraggio, infierendo con rabbia e disperazione contro la famiglia, il cattolicesimo e altre colonne portanti della borghesia italiana.
In equilibrio fra adesione e distacco dalla folle lucidità del protagonista, Bellocchio prefigura alcuni umori del '68, ma anche a quarantant'anni di distanza, mantiene intatta la propria modernità e carica corrosiva.
Come dichiarò lo scrittore Alberto Moravia, "Marco Bellocchio ha dato fondo in questo suo 'I pugni in tasca' a tutto ciò che di solito costituisce il mondo della giovinezza. In questo film c’è di tutto, davvero: odio e amore della famiglia, ambiguità dei rapporti fraterni, attrazione verso la morte, entusiasmo per la vita, volontà astratta di azione, furore impotente, malinconia morbosa, violenza profanatoria e infine, a sfondo di tutto questo, il senso cupo e fatale di una provincia senza speranza". 

Per maggiori info: www.stensen.org 

A.T.