Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Stensen: al via ''Xavier Dolan. I 4 film prima di Mommy inediti in Italia''
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Stensen: al via ''Xavier Dolan. I 4 film prima di Mommy inediti in Italia''

06-10-2015
Da martedì 6 ottobre presso la Fondazione Stensen (viale Don Minzoni, 25/c) Stefano Stefani presenterà "Xavier Dolan. I 4 film prima di Mommy inediti in Italia", la rassegna dedicata al giovane regista canadese che con il film "Mommy" ha vinto il Premio della giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes.

Il primo appuntamento è per martedì 6 ottobre alle ore 19.00 con "J'ai tué ma mère" (Canada 2009, 96'): Hubert è un adolescente canadese cresciuto senza il padre, separato dalla madre e disinteressato alle sorti del figlio. Privo di un punto di riferimento maschile e agitato dalle pulsioni e dalle inquietudini tipiche della sua età, Hubert nasconde la propria omosessualità alla madre e sfoga su di lei il dolore represso, colpevolizzandola per non amarlo abbastanza. 
Lunedì 12 ottobre alle ore 19.00 sarà la volta di "Les amours imaginaires" (Canada 2010, 95'): Francis e Marie sono amici da tempo. Un giorno, a pranzo, incontrano Nicolas, un loro coetaneo venuto dalla campagna in città. Basta uno sguardo perché il ragazzo si trasformi per entrambi in un oggetto del desiderio. La loro amicizia rischia così di andare progressivamente in pezzi.
Si proseguirà martedì 20 ottobre alle ore 18.00 con "Laurence Anyways" (Canada / Francia 2012, 159'): Montréal, Canada, 1989. Laurence è uno stimato professore di letteratura in un liceo e un apprezzato romanziere esordiente. Nel giorno del suo 35esimo compleanno confessa alla propria fidanzata, la grintosa regista Frédérique, che la sua vita è una totale menzogna. Laurence ha sempre sentito di essere nato nel corpo sbagliato: donna costretta in abiti e attributi maschili, Laurence ha finalmente preso consapevolezza del bisogno di non mentire più, agli altri e soprattutto a se stesso. Dopo un iniziale allontanamento, la coppia si ricompone e inizia, così, una nuova vita anche se le ostilità e i pregiudizi che dovranno affrontare, nei dieci anni seguenti, metteranno più volte in discussione il loro rapporto straordinario.
La rassegna si concluderà lunedì 26 ottobre alle ore 19.00 con "Tom à la ferme" (Canada / Francia 2013, 105'): Tom ha amato Guillaume di un amore grande che adesso vorrebbe condividere con i suoi cari. Lasciata Montréal alla volta della campagna canadese, Tom raggiunge la fattoria della famiglia di Guillaume per partecipare al suo funerale. Molto presto si rende conto che Agathe, madre di Guillaume, ignora l'omosessualità del figlio. Informato dei fatti è invece Francis, fratello maggiore e omofobico del defunto, che costringe Tom a mentire sulla sua natura e sulla natura della sua relazione con Guillaume.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani.
Per maggiori info: www.stensen.org

AT