Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sole giallo'' di Paolo Santangelo a Visioni Off 2015
giovedì 18 aprile 2024

''Sole giallo'' di Paolo Santangelo a Visioni Off 2015

07-10-2015
Due famiglie, una al nord e una al sud della penisola. Due realtà diverse, con un elemento in comune: la battaglia quotidiana per la sopravvivenza. Sono queste le tematiche affrontate da “Sole giallo”, il film del regista fiorentino d'adozione Paolo Santangelo che sarà proiettato alla presenza dell’autore, mercoledì 7 ottobre alle 21.00 presso lo Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo 6), nell’ambito del secondo appuntamento con la rassegna dedicata al cinema italiano indipendente Visioni Off 2015.

Il film racconta due storie parallele nell’Italia di oggi. Al nord c’è Angela, al sud Giusi. Entrambe vivono in condizioni di precariato: disoccupate, due figlie da mantenere e un marito che, per un verso o per l’altro, non c’è. Per sopravvivere non resta che fare le “donne delle pulizie”, ma gli intralci sono tanti, e per le due donne il semplice sogno di avere una casa si trasforma in una corsa a ostacoli.

La rassegna prosegue con “Basta poco di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti (14 ottobre); "Senza Nessuna Pietà" di Michele Alhaique con Pierfrancesco Favino (presente alla proiezione) e "Neve" di Stefano Incerti (16 ottobre). La rassegna prosegue con “Io, Arlecchino” di Matteo Bini e Giorgio Pasotti (20 ottobre); “La terra dei santi di Fernando Muraca (21 ottobre); "Mauro c’ha da fare" di Alessandro Robilant (26 ottobre). Chiuderà l’iniziativa la prima italiana di “Un giro di Valzer” di Stefano Garrone, fratello di Matteo (27 ottobre).

Per informazioni: www.anemic.it - www.spazioalfieri.it - www.mediatecatoscana.it