Città di Firenze
Home > Webzine > Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi: ''Andrej Rublëv'' di Andrej Tarkovskij
giovedì 28 marzo 2024

Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi: ''Andrej Rublëv'' di Andrej Tarkovskij

13-10-2015
La bellezza, il sacro, il cinema. La decima edizione di "Martedì al cinema" la rassegna cinematografica a cura della Fondazione Palazzo Strozzi e del Cinema Odeon, propone quattro serate dedicate a grandi autori della storia del cinema: Luis Buñuel, Andrej Tarkovskij, Martin Scorsese e Pier Paolo Pasolini.
Martedì 13 ottobre, alle ore 20.30, lo schermo del Cinema in Via degli Anselmi, ospita "Andrej Rublëv" in versione originale russa con sottotitoli in italiano, di Andrej Tarkovskij (URSS, 1966, 205′). Un film del 1966 rilegge la storia delle Russia del Quattrocento attraverso le gesta del pittore di icone Andrej Rublëv. E' ambientato nella Russia del XV secolo, periodo caratterizzato dalle lotte tra principi rivali e dalle invasoni dei Tartari e in questa atmosfera traccia una parabola sul senso dell'arte che vince sulla politica sanguinaria degli uomini. Non piacque alle autorità sovietiche che, vedendo in quella Russia descritta dal film una metafora di quella contemporanea, ne ritardarono l'uscita per 6 anni.
La rassegna intreccia strade e percorsi artistici diversi che nel Novecento hanno segnato la riscoperta e la rielaborazione di storie e figure legate alla tradizione religiosa del Cristianesimo, "modelli" a cui il cinema ha guardato come strumenti di rottura per riflettere sulle tante contraddizioni della modernità. Dallo sguardo provocatorio e dissacrante di Buñuel ai grandi affreschi spirituali di Tarkovskij, dal Cristo "scandaloso" di Scorsese a quello epico e rivoluzionario di Pasolini, la rassegna propone un’affascinante avventura fatta di storie, immagini, suoni, visioni.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: www.palazzostrozzi.org 

M.V.