Città di Firenze
Home > Webzine > Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi: ''Il Vangelo secondo Matteo''
venerdì 19 aprile 2024

Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi: ''Il Vangelo secondo Matteo''

27-10-2015
La bellezza, il sacro, il cinema. La decima edizione di "Martedì al cinema" la rassegna cinematografica a cura della Fondazione Palazzo Strozzi e del Cinema Odeon, propone quattro serate dedicate a grandi autori della storia del cinema: Luis Buñuel, Andrej Tarkovskij, Martin Scorsese e Pier Paolo Pasolini.
Martedì 27 ottobre, alle ore 20.30, lo schermo del Cinema in via degli Anselmi ospita "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini. La pellicola scatenò un aspro confronto intellettuale sulla stampa, proseguendo le non sopite polemiche per le accuse di vilipendio della religione e per i forti interventi censori. Riproposizione fedele al Vangelo di Matteo della vita di Gesù Cristo (con solo qualche lievissima inversione temporale), dall'annunciazione a Maria della nascita del figlio di Dio, al matrimonio con Giuseppe e la fuga in Egitto per sfuggire ad Erode ed alla strage degli innocenti. Divenuto adulto Gesù affronta le prove nel deserto, e dopo quaranta giorni di tentazioni, prosegue per la Palestina, in compagnia degli Apostoli a predicare il suo verbo, compiendo miracoli. Processato da Ponzio Pilato, viene condannato alla crocifissione e la resurrezione conclude la sua vita terrena.
La rassegna intreccia strade e percorsi artistici diversi che nel Novecento hanno segnato la riscoperta e la rielaborazione di storie e figure legate alla tradizione religiosa del Cristianesimo, "modelli" a cui il cinema ha guardato come strumenti di rottura per riflettere sulle tante contraddizioni della modernità. Dallo sguardo provocatorio e dissacrante di Buñuel ai grandi affreschi spirituali di Tarkovskij, dal Cristo "scandaloso" di Scorsese a quello epico e rivoluzionario di Pasolini, la rassegna propone un’affascinante avventura fatta di storie, immagini, suoni, visioni.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: www.palazzostrozzi.org 

M.V.