Città di Firenze
Home > Webzine > ''Roger Waters The Wall'': il film sul disco dei Pink Floyd all'Odeon
giovedì 28 marzo 2024

''Roger Waters The Wall'': il film sul disco dei Pink Floyd all'Odeon

09-10-2015
Dal 9 al 14 ottobre torna al Cinema Odeon di Firenze, in versione originale con sottotitoli, il film-evento "Roger Waters The Wall".
Considerato all'unanimità una pietra miliare della storia del rock e della carriera dei Pink Floyd con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo, l'album "The wall" fa coincidere uno dei vertici creativi della band inglese con il più importante contributo in termini compositivi del suo autore principale, Roger Waters. Il tutto in un'opera che, a 36 anni dalla sua pubblicazione su disco, ancora non smette di sorprendere per attualità, coinvolgimento emotivo e significato. Ne sono riprova, oltre alle sue successive ristampe e alla riduzione cinematografica che ne fece nel 1982 il regista Premio Oscar Alan Parker, anche e soprattutto i 219 concerti che lo stesso Waters ha tenuto tra il 2010 e il 2013, riproponendo la monumentale opera rock nella sua interezza e infiammando le platee di tutto il mondo. Ora proprio le immagini e i suoni di quel tour arrivano su grande schermo, dopo il successo raccolto al Toronto International Film Festival.
"Roger waters the wall" è infatti un film-evento che si sviluppa su più livelli: è l'esperienza di un concerto travolgente dell'album classico dei Pink Floyd, un road-movie di Waters che fa i conti col passato e un emozionante film contro la guerra. Il film sarà seguito in via eccezionale dall'intima conversazione tra Roger Waters e Nick Mason che, per la prima volta dopo lo scioglimento della band, risponderanno insieme a una selezione di domande inviate dai fan.
Parlando dell'evento al cinema Roger Waters ha dichiarato: «Eravamo una grande famiglia on the road, in tutto 189, uno più, uno meno. In linea di massima eravamo felici, come io sono davvero felice di dare il benvenuto a bordo a tutti; lo so, lo so, sto mescolando le metafore. Dov'ero rimasto? Ah sì, con il vostro aiuto lil film-evento sarà il modo perfetto per ricordare non solo i nostri cari, ma anche le persone care agli altri ragazzi, quelle che non ci sono più, quelle che ci sono ancora e quelle che devono ancora nascere».

Biglietto unico: euro 12.

Info e orari su www.odeonfirenze.com 

M.V.