Città di Firenze
Home > Webzine > Clorofilla Film Festival: il programma dell'ultima giornata allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

Clorofilla Film Festival: il programma dell'ultima giornata allo Spazio Alfieri

25-10-2015
Domenica 25 ottobre, lo Spazio Alfieri, in via dell'Ulivo a Firenze, ospita l'ultima tappa del Clorofilla Film Festival, la rassegna itinerante a tema ambientale organizzata da Legambiente. La giornata conclusiva si apre alle 16.00 con il mondo delle formiche protagonista di "Minuscule- La valle delle formiche perdute" di Thomas Szabo e Hélène Giraud, poi ci si muove "Sulle tracce dei ghiacciai- Missione in Alaska" di Tommaso Valente e Federico Santini. Il documentario è nato dal progetto del fotografo Fabiano Ventura che continua la missione insieme al suo team di studiosi volta a studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai più importanti della Terra.
Alle 19.00 invece con "Tellurica- Racconti dal cratere" si raccontano dieci storie e altrettanti punti di vista sui terremoti che hanno colpito l'Emilia Romagna nel 2012, dalle reazioni immediate alla notizia della tragedia fino alle conseguenze, emotive e sociali, di un momento dopo il quale nulla è stato più come prima: 24 le vittime, 15.000 gli sfollati, 20.000 le persone senza più lavoro, 3.500 gli stabilimenti crollati, 28 i comuni interessati.
Alle 21.00 dopo la premiazione alle 21.30 si tiene la proiezione di "I sogni del lago salato" di Andrea Segre ambientato in Kazakistan, un Paese che oggi vive l'euforia dello sviluppo che l'Italia non ricorda nemmeno più. Viaggiando tra Aktau e Astana, tra le steppe petrolifere a ridosso del Mar Caspio e l'iper-modernità della neo capitale, il film si ferma ad ascoltare le vite e i sogni di vecchi contadini o pastori e di giovani donne le cui vite sono rivoluzionate dall'impatto delle multinazionali del petrolio nell'economia kazaka. I loro racconti dialogano a distanza con quella di uomini e donne italiane che cinquant'anni fa vissero simili emozioni e speranze.

Per info: www.spazioalfieri.it

M.V.