Città di Firenze
Home > Webzine > Visioni Off: ''Mauro c'ha da fare'' allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Visioni Off: ''Mauro c'ha da fare'' allo Spazio Alfieri di Firenze

26-10-2015
Lunedì 26 ottobre, alle ore 21, il cinema Spazio Alfieri, in via dell'Ulivo a Firenze, torna l'appuntamento con Visioni Off, la rassegna dedicata al cinema indipendente, curata dall'Associazione Anémic.
Ospite della serata Alessandro Di Robilant che presenta il nuovo film dal titolo "Mauro c'ha da fare" con Carlo Ferreri, Evelyn Famà, Andrea Borrelli, Cettina Bonaffini, Massimo Leggio, Sabrina Tellico e Marcella Oliveri. Il protagonista vive coi genitori, ha 30anni, due lauree e nessuna chance di futuro. Il posto per il dottorato di ricerca gli viene soffiato da un raccomandato e la fidanzata non esita a lasciarlo per più rassicuranti e maturi lidi. Mauro non ha niente da fare di meglioche mangiare piselli, portare a spasso il cane, suonare il sassofono, prendersela con la colf, fare a gara di peti con il padre e litigare con la madre. La Sicilia, dove Mauro vive, non è un paese per giovani e l’universo occupazionale è una meteora. Il lavoro resta un miraggio e il titolo di studio carta straccia. Per non dire della sbandierata meritocrazia, parola che da queste parti (ma non solo) suona ridicola se non paradossale. Mauro nel suo piccolo è un “puro folle” che non scende a compromessi.
"Ciò che mi ha spinto a girare il film – dichiara il regista – è stata la voglia di raccontare una storia siciliana lontana dai soliti stereotipi. Siamo in una Sicilia che non si differenzia più dal resto del Paese, afflitta ormai dagli stessi problemi che accomunano l’intera nazione. Per questo è uno dei pochi film girati in Sicilia che non parla di mafia".
Prodotto da 095mm, società catanese che opera nel settore audiovisivo, per la prima volta impegnata in un lungometraggio, il film traghetta una ironia asimmetrica e indocile, una surreale frammentarietà, che supera le secche del disagio e della disoccupazione giovanile per agguantare la polverizzazione del presente e l’alienazione del futuro. Pur nel rassicurante finale.

Ingresso: 6 euro; 5 euro ridotto.

Info su: www.anemic.it ; www.spazioalfieri.it ; www.mediatecatoscana.it 

M.V.