Home > Webzine > ''Focaccia blues'' di Nico Cirasola al Lyceum Club Internazionale
venerdì 29 marzo 2024

''Focaccia blues'' di Nico Cirasola al Lyceum Club Internazionale

29-10-2015

Giovedì 29 ottobre verrà proiettato "Focaccia blues", il film documentario di Nico Cirasola, alle ore 17.30, al Lyceum Club Internazionale di Firenze (Palazzo Giugni - via degli Alfani, 48)
La docu-fiction, girata nel 2008 e uscita nelle (poche) sale cinematografiche l’anno successivo, racconta una storia vera arricchendola con elementi romantici di fantasia. Si tratta della vicenda di un McDonald che fu aperto nel 2001 ad Altamura, centro in provincia di Bari noto per il suo pane a denominazione di origine protetta, e che fu chiuso dopo soltanto un anno per mancanza di clienti, anche a causa della concorrenza di una focacceria tipica sorta nelle vicinanze. Nel film compaiono in piccoli ruoli Michele Placido e Lino Banfi, Renzo Arbore e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Le riprese sono state effettuate in gran parte ad Altamura, con alcune scene nella vicina Gravina (città natale del regista) e altre a New York.

«Con questa proiezione il nostro club partecipa alla riflessione sui grandi temi dibattuti all’Expo – dice Donatella Lippi, presidente del club fiorentino -. Focaccia blues è un film-documentario divertente e provocatorio allo stesso tempo; è stato poco diffuso nelle sale, forse proprio per il suo messaggio di “denuncia” della globalizzazione del gusto (?) e del cibo… Potremmo paragonare questa storia a quella di Davide contro il gigante Golia… non con un colpo di fionda, ma con la qualità delle materie prime e con il sale inarrivabile della tradizione, la focaccia (David) ha sconfitto il terribile panino senza storia, insapore e cellophanato (Golia)!».

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

Info: www.lyceumclubfirenze.net