Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Stensen: omaggio a Pasolini con il restaurato ''Salò''
venerdì 19 aprile 2024

Cinema Stensen: omaggio a Pasolini con il restaurato ''Salò''

02-11-2015
Lunedì 2 e martedì 3 novembre alle ore 16.30 e alle 21.00 il Cinema Stensen (viale Don Minzoni, 25c) renderà omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della morte, proiettando il suo ultimo film "Salò o le 120 giornate di Sodoma" in versione restaurata.

Il suo controverso e provocatorio film torna sugli schermi grazie all’iniziativa di tre Cineteche italiane in collaborazione col produttore Alberto Grimaldi, forte del riconoscimento del "Leone per il miglior film restaurato" all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, unico premio ricevuto nella sua tormentata storia.
Il film restaurato dalla Cineteca di Bologna e Csc-Cineteca Nazionale, sarà preceduto da un estratto de "L'intervista sotto l'albero" rilasciata da Pasolini a Gideon Bachmann sul set di "Salò", messa a disposizione da Cinemazero di Pordenone. 

Ispirato a "Les Cent Vingt Journées de Sodome" del Marchese de Sade e denso di altri riferimenti letterari e filosofici (Artaud e Brecht su tutti), Salò colloca le storie di perversione di De Sade nella cornice della Repubblica Sociale Italiana del 1944-45, quando il potere, smarrita ogni regola, è diventato ormai completamente anarchico. Trasferendo l’opera di De Sade dal Settecento a Salò, nel periodo di massima arbitrarietà di un potere in disfacimento, Pasolini intende rappresentare la mercificazione dell’uomo: la riduzione del corpo a cosa attraverso lo sfruttamento e il consumismo, che piega al suo volere gli inermi consumatori, degradandoli a carne da macello. 

Salò uscì postumo nelle sale il 10 gennaio 1976, dopo aver superato un primo ostacolo in sede di censura, ma fu di nuovo sequestrato e in breve uscì dalla circolazione. La versione restaurata, reintegrata dei tagli richiesti dalla commissione di censura, offre finalmente l’occasione di apprezzare in tutto il suo valore un’opera indissolubilmente legata alla morte del suo autore e per questo sempre riduttivamente considerata il suo testamento.

L'evento è organizzato in collaborazione con Sncci - Gruppo Toscano, e arricchito dalla proiezione di "Alfredo Bini, ospite inatteso" di Simone Isola (2 e 3 novembre, ore 19.00), dedicato al primo produttore di Pasolini. Il documentario, presentato a Venezia, ripercorre la carriera del produttore di origine livornese dai successi al declino e alla morte in solitudine. Bini, produttore indipendente di genio, realizzò con la sua Arco Film tutti i film di Pasolini, da "Accattone" a "Edipo re", oltre a "La viaccia" e "Il bell’Antonio" di Bolognini (con la sceneggiatura di Pasolini), incorrendo spesso in persecuzioni censorie per inseguire una coraggiosa idea di cinema d’autore.

Per maggiori info: www.stensen.org

AT