Città di Firenze
Home > Webzine > Il Cinema Stensen adotta una pecora a distanza
, proiezione speciale del film ''Rams''
venerdì 19 aprile 2024

Il Cinema Stensen adotta una pecora a distanza
, proiezione speciale del film ''Rams''

12-11-2015

Il Cinema Stensen alleva una pecora a distanza per non far morire la pastorizia in Sardegna. E’ l’obiettivo della fondazione culturale di viale don Minzoni 25 in occasione della proiezione speciale, a partire da giovedì 12 novembre, alle ore 21.00, della pellicola "Rams. Storia di 2 fratelli e 8 pecore".
Un film del regista islandese Grimur Hakonarson che ha vinto al Festival di Cannes 2015 il premio Un Certain Regard, con una giuria presieduta da Isabella Rossellini, e ora in sala con la Bim dal 12 novembre.

Prima proiezione giovedì 12 novembre alle ore 21, poi il film resterà in tenitura allo Stensen.
Ambientato nella ventosa brughiera dell'Islanda, il film racconta la storia di Gummi (Sigurdur Sigurjonsson) e Kiddiley (Theodor Juliusson), due fratelli che vivono fianco a fianco badando al gregge di famiglia. Un gregge invidiato e considerato uno dei migliori del paese. I due fratelli così vengono spesso premiati per le loro rarissime pecore appartenenti a un ceppo antichissimo. Ma nonostante questo riconoscimenti e la convivenza forzata, tra loro regna un eterno silenzio. Quando una malattia letale colpisce il gregge di Kiddi, minacciando l'intera vallata, le autorità decidono di abbattere tutti gli animali della zona per contenere l'epidemia. E' una condanna a morte per gli allevatori, per cui le pecore costituiscono la principale fonte di reddito, e molti abbandonano la loro terra. Ma i due fratelli non si arrendono tanto facilmente, e ognuno dei due cerca di evitare il peggio a modo suo: Kiddi usando il fucile e Gummi il cervello.
Incalzati dalle autorità, i due fratelli dovranno unire le forze per salvare la loro speciale razza ovina, e se stessi, dall'estinzione.

L’adozione della pecora
La Fondazione Stensen, se la tenitura del film supererà i mille spettatori, avvierà un allevamento a distanza di una pecora sarda tramite l’allevamento a conduzione familiare Sardinia Farms. Con questa iniziativa sarà possibile instaurare un legame con una categoria di veri e propri maestri e cultori della natura, i pastori. L’adozione, dal costo di 390 euro annuali, permetterà allo Stensen di ricevere 8 forme di pecorino da 2,5 kg, che sarà poi utilizzato anche negli aperitivi della libreria Alzaia, adiacente al cinema. Il nome della pecora sarà scelto dagli spettatori (che potranno vincere una forma di pecorino) e andrà sul cinturino in cuoio dell'animale e sull'attestato di allevamento.

Obiettivo dello Stensen è, oltre che favorire la diffusione dei prodotti a km0, aiutare gli allevatori in difficoltà a combattere la crisi che rischia di mettere in ginocchio il settore. La scelta della Sardegna deriva dalla collaborazione con Acsit (Associazione culturale sardi in Toscana).

Per ulteriori informazioni: www.stensen.org