Città di Firenze
Home > Webzine > I film della settimana al cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

I film della settimana al cinema Spazio Uno di Firenze

12-11-2015
Sono due i film in programmazione da giovedì 12 a domenica 15 novembre al cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10 - Firenze).

"La legge del mercato" di Stéphane Brizé - ore 16.30 - 20.30
Il lavoro è il tema per eccellenza della società europea degli ultimi anni, e il cinema cerca di raccontarlo da tempo con varie gradazioni di impegno ed efficacia. Il protagonista di questa pellicola, Thierry, è costretto a confrontarsi con le leggi di un mercato che diventa di giorno in giorno più spietato e divora persone mostrando un volto apparentemente amichevole e solidale. Brizé ha realizzato un film di denuncia che, a partire dalle modalità di produzione, guarda a un'economia che possa strutturarsi diversamente. A coprodurlo è stato, infatti, lo stesso regista, con una rinuncia a gran parte del proprio salario. Girato con sapiente controllo dell'emotività in interni, senza sottolineature musicali, imperniato su dialoghi con pochi stacchi di montaggio, "La legge del mercato" consacra Brizé nell'olimpo degli autori impegnati.

"The Lobster" di Yorgos Lanthimos - ore 17.45 - 22.15
In un futuro prossimo, le regole della Città stabiliscono che i single vengano arrestati e trasferiti nell'Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni; se falliscono vengono trasformati in un animale e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall'Hotel e va nei Boschi, dove vivono i solitari; lì si innamorerà, trasgredendo le regole. Pur descrivendo una realtà distopica, il film - insignito del Premio della Giuria al Festival del Cinema di Cannes 2015 - è attraversato da lampi di umorismo grottesco e feroce. L'obiettivo polemico è certamente la costrizione entro formule sociali che vìolano l'intimità e regole fini a se stesse tipiche degli ambienti concentrazionari. "The Lobster" racconta con una metafora estrema la maniera in cui la ricerca di una persona con cui vivere oltre una certa età passi attraverso riti comuni, incontri programmati e strutture predisposte ad hoc.

Entrambe le pellicole verranno riproposte mercoledì 18 novembre.

Info: www.cinemaspaziouno.it

FG