Città di Firenze
Home > Webzine > Spazio Alfieri: nuovo appuntamento con la rassegna gratuita ''Ecce Pizze''
giovedì 28 marzo 2024

Spazio Alfieri: nuovo appuntamento con la rassegna gratuita ''Ecce Pizze''

16-11-2015
Lunedì 16 novembre lo Spazio Alfieri ospita il nuovo appuntamento con "Ecce Pizze", storica rassegna gratuita di cinema per studenti universitari organizzata dagli Studenti di Sinistra, con il contributo dell'Università degli Studi di Firenze.
La scelta della location non è casuale: il Cinema Alfieri, centro culturale fiorentino di recente riapertura, è un'importante alternativa al "punto di vista unico" dell’odierna cinematografia. Gli Studenti di Sinistra hanno voluto cogliere l'occasione di dare visibilità (e vivibilità) a questa piccola realtà, che cintribusice attivamente alla rinascita degli spazi di aggregazione all'interno del centro storico.

Alle ore 21.00 sarà proiettato "La sedia della felicità" di Carlo Mazzacurati, con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli e Raul Cremona.
Una caccia al tesoro stralunata che attraversa un Nordest abitato da una bizzarra umanità.
Bruna è un’estetista che fatica a sbarcare il lunario. Tradita dal fidanzato e incalzata da un fornitore senza scrupoli, riceve una confessione in punto di morte da una cliente, a cui lima le unghie in carcere. Madre di un famoso bandito, Norma Pecche ha nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Sprezzante del pericolo, Bruna parte alla volta della villa restando bloccata dietro un cancello in compagnia di un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, il tatuatore
della vetrina accanto, che finisce coinvolto nell'affaire. Scoperti il sequestro dei beni di Norma e la messa all'asta delle sue otto sedie, Bruna e Dino rintracciano collezionisti e acquirenti alla ricerca dell'imbottitura gonfia di gioie. Tra alti e bassi, maghi e cinesi, laguna e montagna, Bruna e Dino troveranno la vera ricchezza.

A seguire il film d'animazione, diretto da Anthony Stacchi e Graham Annable, "Boxtrolls. Le scatole magiche".
Basato sul libro per bambini "Here Be Monsters" di Alan Snow, "Boxtrolls" è il nuovo film d'animazione in stop motion dei creatori di "Coraline e la Porta Magica" e "Para Norman".
La società di Pontecacio è guidata da Lord Gorgon-Zole e dai suoi pochissimi sodali (l'élite in tuba bianca), e terrorizzata dalle leggende spaventose sui Boxtrolls che l’invidioso Archibald Arraffa sparge senza sosta da più di dieci anni. Con l'aiuto dei suoi tirapiedi, Arraffa si propone infatti di sterminare fino all'ultimo membro dei Boxtrolls, una comunità gentile e ingegnosa, e di poter ambire così al privilegio di possedere una tuba bianca e sedere al tavolo dei formaggi più saporiti
del mondo. Non ha fatto però i conti con Uovo, il ragazzino cresciuto sottoterra dai Boxtrolls, né con Winnie Gorgon-Zole, sua coetanea, stanca dell'insensibilità del padre e decisa a scoprire tutta la verità sulle "terribili" creaturine che hanno imposto il coprifuoco alla città e movimentato il suo immaginario.

Le proiezioni, a ingresso libero, si terranno allo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 1).
Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it 

ER