Città di Firenze
Home > Webzine > ''Teatro alla Scala'' di Luca Lucini allo Spazio Uno
venerdì 29 marzo 2024

''Teatro alla Scala'' di Luca Lucini allo Spazio Uno

24-11-2015
Martedì 24 e mercoledì 25 novembre, il Cinema Spazio Uno, in via del Sole a Firenze, ospita "Teatro alla Scala. Il tempio delle Meraviglie". Il documentario di Luca Lucini con Silvia Corbetta, prodotto da Rai Com, Skira Classica, ARTE France e Camera Lucida Productions in collaborazione con Teatro alla Scala e Nexo Digital, è dedicato a uno dei templi più esclusivi della musica e dello spettacolo mondiale, un luogo dove l'arte si costruisce, si rappresenta, si vive. Una roccaforte che ha catturato e legato a sé indissolubilmente i più grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti, Riccardo Muti, Plácido Domingo, Roberto Bolle oltre ai Sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana.
Inaugurato nel 1778, il Teatro alla Scala di Milano è il luogo dove è nata la tradizione della grande opera italiana. Le emozioni assorbite dalle tende di velluto, dal legno del palcoscenico, dalle poltrone in platea sono vive ancora oggi e riemergono ogni notte, nel momento stesso in cui le luci si abbassano, il pubblico ammutolisce e inizia lo spettacolo. Così le videocamere, accompagnate dalla voce narrante di Sandro Lombardi, percorrono i corridoi e ci fanno respirare 237 anni di storia: una delizia per lo spettatore in un maestoso susseguirsi di scoperte e rivelazioni.
Gli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta hanno dichiarato: "Immediatamente è stato chiaro che se avessimo voluto carpire i segreti di quasi 250 anni di storia del Teatro alla Scala di Milano, avremmo dovuto narrare ciò che la Scala è: una fabbrica di emozioni e un luogo unico al mondo, dove si concentrano passione, sacrificio, talento e dedizione. Abbiamo abbandonato la rigidità del racconto prettamente cronologico e ci siamo lasciati trasportare dalle rapide di un fiume fatto di luci, musiche, immagini, silenzi".

Orario Martedì: 16:00/17:45/19:30/21:30

Orario Mercoledì: 16:00/19:30

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it  

M.V.