Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dio esiste e vive a Bruxelles'' di Jaco Van Dormael in anteprima allo Stensen
martedì 16 aprile 2024

''Dio esiste e vive a Bruxelles'' di Jaco Van Dormael in anteprima allo Stensen

24-11-2015
Martedì 24 novembre, alle ore 21.00, verrà proiettato in anteprima al Cinema Stensen di Firenze (viale Don Minzoni 25/c) il film "Dio esiste e vive a Bruxelles" di Jaco Van Dormael, candidato a rappresentare il Belgio nella corsa agli Oscar 2016 per il miglior film straniero.
Sarà presente anche l'attore protagonista Benoit Poelvoorde, interprete di un Dio in vestaglia e ciabatte che dal chiuso del suo appartamento, senza porta di entrata né di uscita, si diverte a tormentare gli uomini. Ci pensa sua figlia Ea di undici anni, dopo l'ennesimo litigio col burbero Padre, a scendere sulla terra per scrivere un Nuovissimo Testamento, naturalmente dopo aver chiesto consiglio al fratello maggiore J.C. Circondandosi di sei nuovi apostoli, pieni di umanissimi difetti, Ea indica agli uomini la strada dell'autorealizzazione e della possibile felicità, paradossalmente rivelando a tutti con un sms il segreto più scomodo al mondo: la data della propria morte. Quello che sembre essere il motivo di una disperazione collettiva, si rivela invece l'opportunità di un nuovo, solidale e utopistico regno dell'uomo.
Maestro della favola surrealista, con questa pellicola Jaco Van Dormael aggiunge un altro tassello alla sua personale riflessione sulla natura mortale dell'uomo e su tutto ciò che di drammatico e divertente da questo deriva.

Il film esce in tutta Italia con una campagna di marketing particolarmente originale, che prevede tra le altre cose un numero di telefono attraverso cui scrivere a Dio su whatsapp, oltre a una pagina internet per modificare a piacimento il titolo del film. Per il lancio fiorentino sono state distribuite migliaia di cartoline con la dicitura personalizzata "Dio esiste e...vive a Firenze".

Per maggiori informazioni: www.stensen.org

FG