Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rams. Storia di due fratelli e otto pecore'' al Cinema Spazio Uno
venerdì 29 marzo 2024

''Rams. Storia di due fratelli e otto pecore'' al Cinema Spazio Uno

26-11-2015
Da giovedì 26 a domenica 29 novembre e mercoledì 2 dicembre, al cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) è di scena il film di Grimur Hakonarson "Rams. Storia di due fratelli e otto pecore".

In una valle islandese isolata, Gummi e Kiddi vivono fianco a fianco badando al gregge di famiglia. Benché dividano la terra e conducano la stessa vita, i due fratelli non si parlano da quarant'anni. Quando una malattia letale colpisce il gregge di Kiddi, le autorità decidono di abbattere tutti gli animali della zona per contenere l'epidemia. E' una condanna a morte per gli allevatori, e molti abbandonano la terra, ma Gummi e Kiddi non si arrendono tanto facilmente e ognuno dei due cerca di evitare il peggio a modo suo. Incalzati dalle autorità, i due fratelli dovranno unire le forze per salvare la loro speciale razza ovina dall'estinzione.
Premiato a Cannes come miglior film nella sezione "Un certain régard", "Rams" è un ritratto realistico e laconico di due vite che sembrano uscite da un'altra epoca. Hakonarson ci mostra il legame tenero e a tratti surreali che si crea tra questi due omaccioni e i loro animali, lascia parlare i luoghi e i silenzi invitandoci all'ascolto senza distrazioni tecnologiche. Proprio il fatto che "Rams" racconti un mondo che sta per scomparire lo rende degno di attenzione e meritevole di una visione.

Orario: 15.30 - 17.10 - 18.45 - 20.30

Maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it

FG