Città di Firenze
Home > Webzine > ''Georges Rouault'' di Pierre Courthion e Isabelle Rouault all'Institut français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Georges Rouault'' di Pierre Courthion e Isabelle Rouault all'Institut français Firenze

01-12-2015
Martedì 1 dicembre 2015, alle ore 20.00, all'Institut français Firenze è in programma la proiezione del film "Georges Rouault" di Pierre Courthion e Isabelle Rouault, versione originale francese senza sottotitoli, data inclusa nel calendario del "Festival dei popoli".

Georges Henri Rouault (1871-1958), pittore francese, si è formato all’ École des Beaux-Arts dove era l’allievo prediletto di Gustave Moreau e dove conobbe Henri Matisse, Albert Marquet, Henri Manguin e Charles Camoin. Dal 1895 in poi partecipò alle maggiori mostre pubbliche, in particolare al Salon d’Automne, in cui espose principalmente dipinti a soggetto religioso, paesaggi e nature morte. Nel 1905 espose al Salon d’Automne con il gruppo dei fauves e dal 1907 eseguì una serie di dipinti dedicata a clown, pierrot e prostitute: opere espressioniste per la modalità d’esecuzione e per la foga del giudizio morale, in cui si avverte lo spiritualismo espresso nelle forme di un drammatico esistenzialismo da collegarsi al filosofo Jacques Maritain, suo amico e consigliere spirituale per tutta la vita; questo spiritualismo fece di Rouault uno dei maggiori pittori di arte sacra del Novecento.

L’appuntamento fa parte della collaborazione fra Fondazione Palazzo Strozzi e Institut français Firenze per celebrare il ruolo della cultura e dell’arte francese all’interno di Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana attraverso un calendario di appuntamenti che approfondiscono e forniscono nuovi punti di vista sulle tematiche e le opere degli artisti della mostra attraverso conferenze e proiezioni cinematografiche.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.