Città di Firenze
Home > Webzine > Quarta giornata del ''15/mo River to River Florence Indian Film Festival'' all'Odeon
giovedì 28 marzo 2024

Quarta giornata del ''15/mo River to River Florence Indian Film Festival'' all'Odeon

08-12-2015
Martedì 8 dicembre 2015 avrà luogo la quarta giornata del "15/mo River to River Florence Indian Film Festival" presso il cinema Odeon, in Piazza Strozzi 1, a Firenze.
Ad aprire la giornata sarà il documentario "Appunti per un film sull’India" di Pier Paolo Pasolini, un omaggio a 40 anni dalla sua scomparsa. A seguire, sarà possibile incontrare l’attore e scrittore Giuseppe Cederna e lo scrittore e documentarista Folco Terzani per una conversazione dal titolo "Viaggi e racconti intorno al pianeta India" nella Sala degli Specchi.
Alle ore 14.30, invece, sarà il turno di "Water" per la regia di Deepa Mehta. Il film (candidato all'oscar nel 2007 e terzo titolo della "Trilogia degli elementi") racconta la vita di Chuyia, giovane sposa bambina di 8 anni rimasta vedova e costretta a vivere in eterna penitenza in una casa che ospita le vedove Indù.
Nel tardo pomeriggio (ore 17.00) verrà presentato "Liquid Borders" di Barnali Ray Shukla: il documentario esplora i confini geografici e politici che delimitano l’India e li contrappone ai ponti umani, emotivi e spirituali che coesistono con essi.
Un'ora più tardi verrà proiettata una prima europea: "Kadambari" di Suman Ghosh, che narra del rapporto unico e speciale tra il premio Nobel per la letterattura Rabindranath Tagore e sua cognata Kadambari Devi.
Chiude la giornata alle ore 20.30 il film "Main Aur Charles", proiettato (per la prima volta in Europa) alla presenza del regista Prawaal Raman, conosciuto per aver diretto famosi lungometraggi di Bollywood come "Darna Mana Hai" nel 2003, "Gayab" nel 2004, "Darna Zaroori hai" nel 2006 e "404" nel 2011. Ispirato all’affascinante figura del serial killer francese di origini indo-vietnamite Charles Sobhraj, il film (ambientato negli anni ‘70) è un’immersione nella mente pericolosa dell’eclettico assassino,interpretato dal divo Randeep Hoda, nel suo mondo oscuro in cui giusto e sbagliato si fondono in un’esistenza cadenzata da lusso sfrenato e ammantata di mistero.


Per ulteriori informazioni: www.rivertoriver.it  

DR