Home > Webzine > ''The Wolfpack'', il film di Crystal Moselle al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''The Wolfpack'', il film di Crystal Moselle al Cinema Spazio Uno di Firenze

14-12-2015
Lunedì 14 Dicembre 2015 al Cinema Spazio Uno, in via del Sole a Firenze, verrà proiettato "The Wolfpack", il film di Crystal Moselle.
I sette fratelli Angulo, di madre statunitense e padre Inca peruviano, sono cresciuti nel Lower East Side di Manhattan come su un'isola deserta: per anni infatti hanno vissuto segregati in casa, uscendo un massimo di nove volte l'anno, e qualche anno non uscendo mai. Papà Oscar era l'unico a possedere le chiavi di casa, a decidere come e quando ci si potesse spostare all'interno dell'appartamento, ad assicurarsi che moglie e figli non venissero "contaminati" dal mondo esterno. Sui suoi famigliari l'uomo, seguace del culto Hare Krishna, aveva un potere assoluto. Del resto per i suoi sei figli maschi e la sua unica figlia femmina, nonché per la consorte, Oscarera Dio: un dio intransigente, a volte violento, spesso ubriaco e fuori controllo, sempre onnipresente.
Vengono soprannominati “The Wolfpack – Il branco di lupi”: sono estremamente brillanti, istruiti in casa. Tutto quello che sanno del mondo esterno è preso dai film che guardano ossessivamente e ricreano meticolosamente, usando elaborati arredi scenici e costumi fatti in casa. Per molti anni questo sistema è servito loro come sfogo creativo e come modo per fuggire la solitudine – ma dopo la fuga di uno dei fratelli (scappato indossando una maschera di Michael Meyers come protezione) - le dinamiche all’interno della casa si trasformano e tutti i ragazzi iniziano a sognare di avventurarsi all’esterno.
"The Wolfpack" racconta l'esistenza anomala degli Angulo e la loro graduale acquisizione di una misura di autonomia e autodeterminazione. Un commovente inno alla libertà e una struggente presa di coscienza  da non perdere!
All'evento parteciperà il Prof. Giuseppe Saraò, primario di psichiatria, psicoanalista e terapeuta di coppia e famiglia della Società Psicoanalitica Italiana

Orari:17:30 - 19:15 - 21:00
Ingresso € 3,00