Città di Firenze
Home > Webzine > ''La felicità è un sistema complesso'' di Gianni Zanasi al Cinema Spazio Uno
venerdì 29 marzo 2024

''La felicità è un sistema complesso'' di Gianni Zanasi al Cinema Spazio Uno

31-12-2015

Da giovedì 31 dicembre a mercoledì 4 gennaio il Cinema Spazio Uno di Firenze propone il film di Gianni Zanasi "La felicità è un sistema complesso", presentato alla 33° edizione del Torino Film Festival.
Enrico Giusti (Valerio Mastandrea) avvicina per lavoro dirigenti totalmente incompetenti e irresponsabili, che rischiano ogni volta di mandare in rovina le imprese che gestiscono. Lui li frequenta,  diventa loro amico e infine li convince ad andarsene, evitando così il fallimento delle aziende e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. E' il lavoro più strano e utile che potesse inventarsi e non sbaglia un colpo…mai! Ma, una mattina, un'auto cade in un lago e tutto cambia. Filippo e Camilla, due fratelli di 18 e 13 anni, rimangono orfani di un'importante coppia di imprenditori. Enrico viene chiamato col compito di impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale d'importanza nazionale...

Eredità, tradizione, continuità: c'è tutto questo nella nuova commedia di Gianni Zanasi.
"La felicità è un sistema complesso" cerca nuovi equilibri, ma è nello squilibrio che trova il suo punto di forza e di attrazione, avvitandosi intorno al suo protagonista che stima debiti e crediti di una vita. Egli ha trascorso la sua esistenza subendo l'eredità paterna e cercando di compensarla attraverso un lavoro “creativo” che si illude di combattere il sistema dall'interno; ma è il sistema economico – "la concorrenza si schiaccia o si ricatta" - ad assimilarlo fino a smorzarne desideri e intenzioni. E' una storia di generazioni a confronto dove il benessere non fa crescere e i figli si trovano in mano risorse che dilapidano.
In guerra permanente, Enrico conosce bene la sua posizione e la giustifica. Almeno fino a quando un incidente, un trasalimento del destino, non capovolge radicalmente la sua vita. La variabile è incarnata da una giovane donna e due ragazzini che dimostreranno, ciascuno a suo modo, che non è sufficiente assumere su di sé il peso dell'eredità per farla davvero propria, ma è sempre necessario, contro di essa, un gesto eccentrico.

E’ un film sulla caduta delle illusioni, sul bisogno di rimboccarsi le maniche e sulla necessità di affrontare le difficoltà per poter maturare. Una commedia esistenziale, imprevedibile e scompaginata con un inedito Mastandrea dal volto umano e affidabile. Da non perdere!

Cinema Spazio Uno è in Via del Sole, 10.
Orario spettacoli: ore 18.15 e 22.20 (Giovedì 31/12 lo spettacolo delle 22.20 NON SARA' EFFETTUATO).

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it