Città di Firenze
Home > Webzine > ''La donna di Parigi'' e ''Parigi o cara'' al Caffè Letterario Le Murate
martedì 23 aprile 2024

''La donna di Parigi'' e ''Parigi o cara'' al Caffè Letterario Le Murate

04-01-2016
Lunedì 4 gennaio 2016 la Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze presenta "À propos de Paris 1 - Parigi internazionale Ouverture" al Caffè Letterario Le Murate, Piazza delle Murate a Firenze.

Alle ore 18.30 verrà proiettato il film "La donna di Parigi" diretto e prodotto da Charlie Chaplin. Sono previsti sottotitoli in inglese e in italiano.
In un paesino della provincia francese la relazione contrastata dai rispettivi genitori convince due giovani a progettare la fuga verso Parigi, dove coronare col matrimonio il loro sogno d'amore. In realtà solo lei la raggiungerà in quel frangente. Una tragica storia d’amore con un epilogo umanitario.
È il primo film nella storia del muto che introduce la psicologia come componente determinante della narrazione.

Seguirà, alle ore 21.30, "Parigi o cara", lungometraggio diretto da Antonio Caprioli, scritto e interpretato da Franca Valeri e dallo stesso Caprioli.
Una ex prostituta non più giovane si reca a Parigi per raggiungere il fratello. Dopo alcune disavventure che la amareggiano, incontra un pizzaiolo italiano e insieme escogitano un piano per rientrare in patria.

Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: www.cinetecadifirenze.it  

DR