Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Spazio Uno presenta ''The Lobster'' di Yorgos Lanthimos
giovedì 28 marzo 2024

Cinema Spazio Uno presenta ''The Lobster'' di Yorgos Lanthimos

12-01-2016
Martedì 12 gennaio 2016 il Cinema Spazio Uno (via del Sole a Firenze) propone il film di Yorgos Lanthimos "The Lobster", premio della Giuria all'ultimo festival di Cannes.

E'una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo, dove i single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell'Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall'Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s'innamorerà, trasgredendo alle regole.

Fin dai suoi primi film -e in particolare da "Kinodontas" che l'ha reso famoso- il regista greco descrive varie versioni di mondi distopici. All'interno di sistemi familiari o sociali chiusi, gruppi di persone si trovano ad obbedire a regole paradossali, spesso autoimposte, fino a conseguenze estreme e deflagranti. Il film è attraversato anche da lampi di umorismo grottesco e feroce: l'obiettivo polemico è certo la costrizione entro formule sociali che vìolano l'intimità, la volubilità, gli imprevisti e i tempi umani, nonché l'edificio di regole fini a se stesse tipico degli ambienti concentrazionari. Una di queste è che le coppie debbano formarsi in base a caratteri uguali con il risultato, ovvio, di un insieme di coppie omologate. Fa riflettere il fatto che la paura e la ribellione verso questa uniformità di pensiero venga da un autore greco proprio in un momento cruciale della storia del suo paese...
Attraverso la struttura di un film di fantascienza (da una parte c'è una tirannia che impone ritmi di vita alienanti e punizioni esemplari, dall'altra un gruppo di ribelli che vive nei boschi) "The Lobster" racconta con una metafora grottesca la maniera in cui la ricerca di una persona con cui vivere oltre una certa età passi attraverso riti comuni, strutture predisposte ad hoc, incontri programmati e una serie di "regole" che danno la misura dell'affiatamento secondo i canoni previsti dal "trend" attuale.

Orario: 17.00 – 19.00 – 21.30
Biglietto: € 3,00

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it 

DR