Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''À propos de Paris 1 - Parigi internazionale'' alla Cineteca de Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

Rassegna ''À propos de Paris 1 - Parigi internazionale'' alla Cineteca de Le Murate

18-01-2016
Lunedì 18 gennaio 2016 presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma "À propos de Paris 1  - Parigi internazionale" a cura de La Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze.

h 17:00  -  Cineteca
PARTITA A QUATTRO
Di Ernst Lubitsch. Con Fredric March, Gary Cooper, Miriam Hopkins, Edward Everett Horton - USA - 1933 - 90'
Protagonista è una graziosa americana residente in Francia corteggiata dal ricco principale e da due compatrioti, un pittore e un autore teatrale, entrambi squattrinati.

h 18:30  -  Cineteca
LA SEINE A RENCONTRÉ PARIS
Di Joris Ivens. Con Serge Reggiani. Film documentario. Francia - 1957 - 37'

h 19:00  -  Cineteca
SETTE VOLTE DONNA
Di Vittorio De Sica. Con Shirley MacLaine, Vittorio Gassman, Anita Ekberg, Rossano Brazzi - USA - 1967 - 99'
Film a episodi che hanno per titolo sette nomi di donna. Ognuna di esse è protagonista di interessanti vicende sentimentali.

h 21:30  -  Cineteca
L'INQUILINO DEL 3° PIANO
Di Roman Polanski. Con Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Bernard Fresson, Roman Polanski, Jo Van Fleet - Francia - 1976 - 120'
Tratto dal romanzo "Le locataire chimérique" di Roland Topor, è il decimo lavoro di Polanski e sicuramente il più kafkiano, grazie alle atmosfere claustrofobiche e grottesche che inchiodano lo spettatore a questo condominio popolato di personaggi che sembrano parenti dei vicini di casa di Rosemary Woodhouse. Una dramma gotico e psicologico sulla diversità e sulla figura dello straniero, interpretato da un Polanski dostoevskijano e interpretabile come metafora e riflessione sull'artista, in bilico tra follia e razionalità estrema e ossessionato da un pubblico volgare e gretto.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it