Città di Firenze
Home > Webzine > Original sound: ''Joy'' in versione originale al Cinema Odeon
venerdì 19 aprile 2024

Original sound: ''Joy'' in versione originale al Cinema Odeon

04-02-2016
Il Cinema Odeon di Firenze dal 4 al 9 febbraio 2016 presenta il film "Joy" che fa parte degli appuntamenti del ciclo "Original sound". Il film sarà in versione originale ma accompagnato da sottotitoli in lingua italiana.

Il film di David O. Russell, con Jennyfer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro racconta la storia di Joy, una Cenerentola moderna. Sogna un principe, ha una sorellastra che non perde occasione per denigrarla, e passa gran parte della giornata con le ginocchia a terra, a passare lo straccio sul pavimento. Sarà proprio il brevetto di un mocio a portarla dalle stalle alle stelle. Ma la strada sarà tutta in salita, costellata di tradimenti, delusioni e umiliazioni, un po’ come nelle soap opera che la madre, malata immaginaria, guarda giorno e notte, confondendo il sonno di Joy e annullando il confine tra fantasia e realtà.
I peggiori e implacabili detrattori di David O. Russell lo accusano di copiare il cinema di Martin Scorses e anzi di imitarlo alla perfezione, e questo spiegherebbe sia le molteplici candidature all’Oscar di American Hustel che la sua totale esclusione dalla lista dei vincitori. Noi che amiamo il suo grottesco ottimismo, le sue famiglie strampalate e il suo gusto per le kitchen table stories, intravediamo invece dietro il suo forse calcolato miscuglio di freschezza indie e attenzione a non uscire dalla confort zone del pubblico mainstream un cuore che pulsa, una partecipazione emotiva alle umane vicende, un’innata e a volte insana curiosità per quello che la gente fa, dice, guarda alla televisione, mangia, indossa e crudelmente o amabilmente si rinfaccia. I film corali di questo regista che parla agli attori anche mentre recitano sul set ci hanno dato tanto: un Robert De Niro autoironico ma non gigione, una Jennifer Lawrence da Oscar, un’ottima e curatissima fotografia, memorabili scene in cui personaggi che mutano repentinamente registro si parlano addosso, producendo un irresistibile caos comico o al limite agrodolce. JOY è (anche) tutto questo!

Orario della programmazione: 16.15 – 18.30 – 21.00.

Info: www.odeonfirenze.com