Città di Firenze
Home > Webzine > ''CinemaalleSette'': 'The Lobster' di Yorgos Lanthimos allo Stensen
giovedì 28 marzo 2024

''CinemaalleSette'': 'The Lobster' di Yorgos Lanthimos allo Stensen

15-02-2016
Lunedì 15 febbraio, alle ore 19.00, un nuovo appuntamento al Cinema Stensen di Firenze per la rassegna "CinemaalleSette". Protagonista della serata sarà 'The Lobster' di Yorgos Lanthimos con Colin Farrell, Rachel Weisz.

La pellicola, premiata della Giuria all'ultimo festival di Cannes, racconta una storia d'amore. I single della Città vengono arrestati e trasferiti nell'Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; proprio in quel luogo, contravvenendo alle regole troverà l'amore.
Il film è attraversato anche da lampi di umorismo grottesco e feroce: l'obiettivo polemico è certo la costrizione entro formule sociali che violano l'intimità, la volubilità, gli imprevisti e i tempi umani, nonché l'edificio di regole fini a se stesse tipico degli ambienti concentrazionari. Una di queste è che le coppie debbano formarsi in base a caratteri uguali con il risultato, ovvio, di un insieme di coppie omologate. Fa riflettere il fatto che la paura e la ribellione verso questa uniformità di pensiero venga da un autore greco proprio in un momento cruciale della storia del suo paese...
Attraverso la struttura di un film di fantascienza (da una parte c'è una tirannia che impone ritmi di vita alienanti e punizioni esemplari, dall'altra un gruppo di ribelli che vive nei boschi) "The Lobster" racconta con una metafora grottesca la maniera in cui la ricerca di una persona con cui vivere oltre una certa età passi attraverso riti comuni, strutture predisposte ad hoc, incontri programmati e una serie di "regole" che danno la misura dell'affiatamento secondo i canoni previsti dal "trend" attuale.

Prezzi:
- biglietto intero 6 euro
- biglietto ridotto 4,50 euro
- biglietto per i SOCI DEL CLUB CINEMA 3 euro

Per info: www.stensen.org  

M.V.