Città di Firenze
Home > Webzine > Proiezione del film ''Wittgenstein'' al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Proiezione del film ''Wittgenstein'' al Caffè Letterario Le Murate

23-02-2016
Martedì 23 febbraio, alle ore 21.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) sarà proiettato il film "Wittgenstein" di Derek Jarman, con l'intervento di Marino Rosso, docente di Filosofia teoretica all'Università di Firenze e con sonorizzazioni dal vivo di Alex Biagi.

Prosegue con un incontro dedicato al filosofo austriaco, Ludwig Wittgenstein, l’indagine cinematografica sul Novecento europeo. L’autore del Tractatus logico-philosophicus, non solo ha rivoluzionato la filosofia del linguaggio, ma è stato partecipe di tutti i problemi e le tensioni caratteristiche della crisi culturale europea dei primi decenni del secolo scorso, che Hobsbawm
definisce come l’età della catastrofe. Il film, biografico, è una pellicola a suo modo brechtiana, girata con 300.000 sterline in 12 giorni, interamente in teatro di posa.

Il film fa parte della rassegna "Cineteca Novecento. L'Europa attraverso la macchina da presa", un excursus attraverso la storia, la società e l'arte del Novecento europeo, in otto appuntamenti fino a martedì 12 aprile con film e documentari europei accompagnati da letture sceniche e incontri dibattiti, per interpretare il presente e guardare al futuro con sempre maggior consapevolezza.
Il progetto è stato realizzato dallo Sportello Europe Direct del Comune di Firenze in collaborazione con l'Associazione culturale La Nottola di Minerva e Dario Squilloni, psicoterapeuta.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

R.T.