Città di Firenze
Home > Webzine > Il film ''Jonas Kaufmann: una serata con Puccini'' allo Space Cinema di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Il film ''Jonas Kaufmann: una serata con Puccini'' allo Space Cinema di Firenze

08-03-2016
Martedì 8 marzo, alle ore 20.00, allo Space Cinema (Via di Novoli, 2) sarà proiettato il film documentario "Jonas Kaufmann: una serata con Puccini", distribuito nei cinema italiani da Stardust/Qmi.

Il documentario racconta il concerto tenutosi lo scorso giugno alla Scala di Milano durante il quale il famoso tenore tedesco ha interpretato le più belle arie di Giacomo Puccini in una performance salutata da 40 minuti di applausi e cinque bis. Tra le arie interpretate, insieme alla Filarmonica della Scala e sotto la direzione del maestro Jochen Rieder, il celeberrimo "Nessun Dorma" tratto dalla Turandot, e altre note arie tratte dalla Tosca, da Manon Lescaut e da La Fanciulla del West. Attraverso le immagini filmate dal regista Brian Large, il pubblico cinematografico avrà l’opportunità di assistere a questo evento straordinario, preceduto da un’approfondita introduzione a Puccini: l’uomo, l’artista, la superstar raccontati dallo stesso Kaufmann. Il tutto accompagnato da raro e prezioso materiale d’archivio.

"Nessun’aria – ha detto Kaufmann - è amata al giorno d’oggi come Nessun dorma. Il primo leggendario concerto dei Tre Tenori ebbe luogo pochi giorni prima del mio ventunesimo compleanno e per anni non ho osato cantare Nessun dorma, tanto ammiravo e temevo la sua magia. Ancora oggi, ogni volta che sento o canto quest’ aria, mi vengono i brividi".

La voce di Kaufmann è ammirata in tutto il mondo per la sua forza espressiva, la sua tecnica impeccabile e la sua versatilità. Ha interpretato ruoli pucciniani per tutta la sua carriera, per la gioia e l’ammirazione di pubblico e critica. Tuttavia non è solo la voce a fare di una stella una stella. Jonas possiede il dono raro di essere in grado di immedesimarsi completamente in tutti i personaggi che interpreta. Il risultato? Alcune tra le performance più emozionanti e elettrizzanti a cui si possa assistere in vita propria, vissute come mai prima sul grande schermo.

Biglietto: 10-8 euro.

Per maggiori informazoni: www.thespacecinema.it 

R.T.