Home > Webzine > ''Giornata Mondiale dell'acqua'', rassegna di documentari allo Spazio Alfieri
venerdì 19 aprile 2024

''Giornata Mondiale dell'acqua'', rassegna di documentari allo Spazio Alfieri

22-03-2016
In occasione della "Giornata mondiale dell'acqua", martedì 22 marzo 2016, Publiacqua e Festival dei Popoli, in collaborazione con Quelli della Compagnia, hanno messo a punto "Madre Acqua". Una proposta cinematografica che conquista lo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo.

Tra i film in programma segnaliamo la prima italiana di "Hija de la Laguna - Daughter of the Lake" di Ernesto Cabellos Damian (Peru, 2015, 87’), in programma il 22 marzo allo Spazio Alfieri (ore 21.30). Al culmine della corsa all'oro in Perù, una donna andina in grado di comunicare con gli spiriti dell'acqua prova a usare tutti i suoi poteri per evitare che una miniera aurifera distrugga il lago che, secondo le antiche tradizioni, è una creatura vivente. Il film indaga l'importanza dell'armonia tra l'uomo e gli elementi naturali, al tempo stesso mostra le lotte degli abitanti del luogo per proteggerlo dallo sfruttamento minerario.

"Madre acqua" prosegue con "The Well. Voci d’acqua dall’Etiopia" di Paolo Barberi e Riccardo Russo (Italia, 2011, 55’) girato nel Corno d'Africa, ciclicamente sconvolto da terribili siccità. Sullo sfondo delle aride distese dell'Oromia (sud dell'Etiopia), il film descrive la vita dei pastori Borana che si raccolgono con le loro greggi attorno ai secolari pozzi ‘cantanti’. Mentre nel mondo intero assistiamo a esodi massivi dalle zone aride e l'accesso all'acqua potabile non è ancora considerato da tutti un diritto fondamentale dell'uomo, la popolazione Borana merita particolare attenzione per la straordinaria organizzazione che garantisce a tutti l'accesso ai pozzi, senza uso di denaro.

"Wind of Change" di Julia Dahr (Kenya, Norvegia, 2012, 40’) compone il ritratto di una famiglia contadina del Kenya durante la stagione delle piogge. Il capofamiglia Kisilu, che vive ogni giorno in attesa di precipitazioni che nutrano il suo campo di miglio, confida le sue ansie alla videocamera in una sorta di diario quotidiano. Uno sguardo intimo e toccante sulla lotta contro i cambiamenti climatici. Il documentario sarà proiettato martedì 22 marzo alle ore 10.

L'evento è organizzato da Publiacqua e Festival dei Popoli in collaborazione con Water Right Foundation e Legambiente.

Per informazioni: www.festivaldeipopoli.org