Città di Firenze
Home > Webzine > Cinedonna con tre registe fiorentine: Lelli, Grassi, Pucci
venerdì 19 aprile 2024

Cinedonna con tre registe fiorentine: Lelli, Grassi, Pucci

31-03-2016
Presso la sala soci Marina Trambusti del centro Coop di Gavinana, alle ore 17.00, si terranno gli incontri di "Cinedonna" che vedranno tre proposte inipendenti di tre registe fiorentine: Silvia Lelli, Ornella Grassi, Idanna Pucci.

Giovedì 31 Marzo verrà proiettato il film "Violenza invisibile, abusi culturali e fisici sulle donne" di Silvia Lelli, viaggiatrice attenta e implacabile, osserva e ripropone i nodi irrisolti del nostro tempo, muovendosi con disinvoltura tra antropologia e documentario. Il film che presenta è è il primo lavoro in assoluto sulla violenza più insidiosa: quella invisibile, nelle relazioni uomo-donna.

Giovedì 7 Aprile Ornella Grassi con il film "In guerra senza uccidere". Ornella Grassi, è attrice dall’età di cinque anni, soprattutto radiofonica e teatrale, autrice di testi con Dacia Maraini, con molte incursioni nel cinema. Nel suo docufilm mischiastoria e memoria, con effetti speciali.

Giovedì 14 Aprile sarà l'ultimo appuntamento in cui verrà presentato il film "Eugenia della Patagonia" di Idanna Pucci, scrittrice, saggista e documentarista, che pesca, nella memoria della sua grande e illustre famiglia, storie che sembrano inventate. Quella che racconta in questo film è l’incredibile avventura di una sua prozia, che andò in Cile e fondò una città di cui divenne l’anima e il cuore.

Gli incontri saranno condotti da Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo del Laboratorio Immagine Donna.

Info: sez.firenze-se@socicoop.it - 0556811973

E.G.