Home > Webzine > Odeon Firenze: ''Tutti nello stesso piatto Tour Toscana''
giovedì 28 marzo 2024

Odeon Firenze: ''Tutti nello stesso piatto Tour Toscana''

15-04-2016

Dal 15 al 17 Aprile arriva al Cinema Odeon Firenze "Tutti nello stesso piatto Tour Toscana", il festival dedicato a cinema, cibo e videodiversità, con il sostegno dei Gruppi d’acquisto solidale fiorentini, da sempre sensibili alle tematiche del consumo consapevole. Per la terza edizione del festival le tematiche sono state ampliate, presentando film che oltre al cibo affrontano in modo critico altri ingredienti della vita.

Venerdì 15 Aprile

ore 17.00 PEPLI LIVE
Ispirato a una storia vera nel villaggio indiano di Peepli: due contadini poveri rischiano di perdere la loro terra per un prestito del governo non pagato. Disperati, cercano l’aiuto di un politico locale apatico che suggerisce di suicidarsi. Talvolta la realtà sa essere più tragicomica di qualsiasi immaginazione. (Ai primi arrivati sarà offerto un omaggio).

ore 20.30 HUMAN
Il fotografo delle spettacolari immagini dall’alto, stavolta è sceso tra gli uomini: 2 anni a fotografare e intervistare persone da ogni parte del mondo, un film toccante fatto di storie sullo sfondo di foto ed immagini stupende. Il paesaggio umano rappresentato dimostra che la bellezza è ovunque intorno a noi, basta saperla cogliere. Per i primi arrivati un simpatico omaggio

Sabato 16 Aprile

ore 16.30 UNLEARNING
Si può abbandonare la città, il proprio stile di vita per partire senza scadenze, soldi e macchina? Siamo sicuri che quello che facciamo sia l’unica via? Un viaggio alla ricerca di chi ha avuto il coraggio di cambiare, attraverso ecovilaggi, comunità e famiglie itineranti ispirato al disegno di una bambina.

ore 18.30 THE DARK SIDE OF THE ITALIAN TOMATOES
Che legame c’è tra i pomodori italiani esportati in Africa e gli sbarchi di migranti africani in Sicilia? Stefano Liberti, presente in sala, getterà luce sulla sconvolgente connessione tra l’esportazione dei pomodori dall’Italia all’Africa e l’arrivo di migranti in Europa. Ci siamo veramente tutti in questo piatto di pomodori rosso sangue.

ore 21.00 CHESAR CHAVEZ
La storia di Cesar Chavez, attivista messicano, che a costo di grandi sacrifici personali si fa carico di mettere fine al vergognoso trattamento a cui sono costretti quasi 50 mila lavoratori combattendo contro lo strapotere dei latifondisti californiani. Un film che svela i retroscena di una prassi purtroppo sempre attuale

Domenica 17 Aprile

ore 16.30 COWSPIRACY
Prodotto da Leonardo di Caprio. Gli allevamenti industriali sono considerati come la principale causa di deforestazione, consumo d’acqua, inquinamento e produzione di effetto serra. Riuscirà il mondo a capirlo prima che sia troppo tardi? E se la scelta di essere vegetariani non fosse solo una questione personale ma anche di consapevolezza sostenibile?

ore 18.30 SUGAR BLUES
La regista è incinta e le diagnosticano il diabete gestazionale, deve evitare qualsiasi forma di zucchero raffinato ma lo zucchero è ovunque. Una storia tragicomica, intima e coinvolgente che pone molti dubbi su un ingrediente anche troppo comune nella nostra cucina.
A seguire: GREECE DAY OF CHANGE. Tre greci che cercano di prendere il loro destino nelle proprie mani. Potrebbe essere questa crisi la nostra occasione per rimettere in discussione tutto, reinventare noi stessi e la nostra società per ritrovare la pratica della solidarietà e la democrazia diretta? La Grecia non è lontana e i protagonisti sono qui per darci coraggio e forza

ore 21.00 SOCRATES UNO DI NOI (saranno presenti in sala i registi Mimmo Calopresti e Marco Mathieu)
Il campione del Brasile e della Fiorentina diede vita tra il 1982 e il 1983 alla famosa Democrazia Corinthiana, dove di fatto giocatori e allenatore autogestivano insieme la squadra di San Paulo del Corinthians e fecero del calcio uno strumento di lotta politica per l’uscita definitiva del Brasile dalla dittatura militare.
Al termine della proiezione si terrà un incontro con le realtà di autogestione fiorentine: Mondeggi Bene Comune, Centro storico Lebowsky, Mamme No Inceneritore, Mag Firenze e Ass. Forimercato.

Biglietti: intero euro 7; ridotto euro 5 per studenti con tessera, per i lettori di TerraNuova che si presentano in cassa con la rivista, biglietti acquistati in prevendita attraverso il circuito GAS (contattate 3281340927 – si ricorda che questi biglietti vanno cambiati alla cassa del cinema con il biglietto).
L’ingresso singolo include da una a due proiezioni, alcuni in versione originale con sottotitoli, per una durata complessiva di 1h 30′ di visione.

Info: www.odeonfirenze.com