Città di Firenze
Home > Webzine > Tihana Lazović presenta ''Sole Alto'' in anteprima nazionale al Cinema Stensen
martedì 23 aprile 2024

Tihana Lazović presenta ''Sole Alto'' in anteprima nazionale al Cinema Stensen

17-04-2016

Domenica 17 Aprile, alle ore 20.30, l'attrice Tihana Lazović presenta in anteprima nazionale il film "Sole Alto" di Dalibor Matanic al Cinema Stensen (Viale Don Minzoni, 25).
Premiato a Cannes, dalla giuria della sezione Un certain regard, e candidato al Premio LUX del Parlamento europeo, Sole alto racconta l’amore fra un giovane croato e una giovane serba. Un amore che Dalibor Matanić racconta in tre versioni nell’arco di quasi trent’anni (all’inizio e alla fine della guerra e oggi), con gli stessi attori, Tihana Lazović e Goran Marković, che interpretano coppie diverse. Nel cuore avvelenato di due villaggi balcanici l’amore va al passo con la Storia, si tinge dei colori della guerra e poi di una difficile ma possibile ricostruzione.
Tihana Lazović impersona con forza dirompente le tre giovani donne del film, incarnando lei stessa la vitalità del giovane cinema balcanico. Shooting Star dell’ultima Berlinale, la venticinquenne attrice di teatro e cinema è anche cantante in una jazz band.
"Sole alto", film consigliato dalla Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai), è coprodotto da Croazia, Slovenia e Serbia e distribuito dalla friulana Tucker film a partire dal 28 aprile. Il cinema Stensen dopo l’anteprima del 17, lo avrà eccezionalmente in programazione dal 21 Aprile, con un anticipo speciale per Firenze rispetto all’uscita nazionale.

Ingresso: € 7,50 intero / € 6,00 ridotto.

Info: www.stensen.org