Città di Firenze
Home > Webzine > ''La donna etrusca nella vita e nel romanzo'': incontro al Cinema Odeon Firenze
martedì 16 aprile 2024

''La donna etrusca nella vita e nel romanzo'': incontro al Cinema Odeon Firenze

23-05-2016

Lunedì 23 Maggio, alle ore 18.00, il Cinema Odeon Firenze ospita l'incontro "La donna etrusca nella vita e nel romanzo". Nel corso della serata verrà proiettato il video “L’alba degli etruschi” e saranno proposte alcune ricostruzioni di profumi etruschi.
“L’alba degli etruschi” racconta la cultura Villanoviana, identificata per la prima volta dal conte e bolognese Giovanni Gozzadini a metà ‘800, che rappresenta una fase fondamentale nell’identità culturale italiana. Quale diretto antefatto della civiltà etrusca costituì il primo vero momento di unità culturale sul territorio nazionale, dalla Campania alla Pianura Padana, dal Mar Tirreno all’Adriatico. L’importanza delle origini, per l’identità culturale di qualunque comunità, è evidente, così come può essere condiviso il fatto che le remote radici della nostra cultura, che affondano nell’età del Ferro, possono essere ben più difficili da divulgare e valorizzare.

Intervengono: Paola Di Silvio (archeologa sperimentale, Università della Tuscia) e Gianfranco Bracci, Marco Parlanti (autori del romanzo “I segreti della via etrusca”, Itaca Edizioni)

Info: www.odeonfirenze.com