Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un americano a Parigi'' di Vincente Minelli in versione originale restaurata
giovedì 28 marzo 2024

''Un americano a Parigi'' di Vincente Minelli in versione originale restaurata

09-06-2016

Giovedì 9 Giugno arriva a Firenze il film-evento "Un americano a Parigi - An American in Paris" (1951), uno dei più importanti musical della storia del cinema, che torna sul grande schermo in versione restaurata (in originale con sottotitoli in italiano): diretto da un grande maestro come Vincente Minelli, e interpretato da un insuperabile Gene Kelly, il film è ritenuto uno dei grandi capolavori del genere musical.
Il film verrà proiettato in prima visione al Cinema Odeon (Giovedì 9 Giugno ore 21) e in repliche pomeridiane al Cinema Stensen (da Venerdì 10 a Domenica 12).

Jerry Mulligan, finita la guerra, è rimasto a Parigi per dipingere. Vive in un localino dove il letto e il tavolino rientrano nel soffitto e nella parete e va a esporre i quadri, che nessuno compra, a Montparnasse. Viene abbordato da una ricca, attempata americana che gli compra un quadro. Ma poi conosce la giovane e graziosa commessa della quale si innamora, senza sapere che la ragazza sta per sposare il suo amico Paul...

Sulla base di questa trama quasi banale, “alla musical”, Minnelli regista e Kelly ballerino-cantante-attore-coreografo, costruiscono non solo un capolavoro del cinema, ma un’opera composita che figura benissimo nell’arte del Novecento. Naturalmente è determinante la musica di George Gershwin che compose forse la sua più importante sinfonia, fatta apposta per far brillare le prerogative del cinema.

Tutte le canzoni (cantate oltre che da Kelly anche dallo “chansonnier” Paul Guétary, idolo parigino) sono classici indimenticabili. La Metro, nella realizzazione di questi film, era molto rigorosa e generosa, assumeva i più bravi consulenti da ogni parte del mondo. I balletti di Kelly sono studiati in scenografie che si richiamano ai grandi quadri impressionisti (Renoir e Monet soprattutto) e a Toulouse-Lautrec. Il numero centrale viene considerato un capolavoro anche dai grandi coreografi del balletto classico, come Béjard. Naturalmente la tendenza di Minnelli, in quasi tutti i suoi film, era una certa concessione al kitch, che nel musical quasi non andrebbe considerato “caduta”, ma valore aggiunto. Il film è uno dei più premiati nella storia degli Oscar, ben dieci.

Per informazioni:

Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze
Biglietto: euro 8 (ridotto 6)
Tel. 055-214068
www.odeonfirenze.com

Cinema Stensen | Viale Don Minzoni 25 | Firenze
Biglietto: euro 7.50 (ridotto 6)
Tel. 055-576551
www.stensen.org