Home > Webzine > ''Hometown Boy'' di Yao Hung-I in Piazza Santissima Annunziata
venerdì 29 marzo 2024

''Hometown Boy'' di Yao Hung-I in Piazza Santissima Annunziata

12-06-2016
Lo Schermo dell'Arte Film Festival, progetto che indaga e promuove le relazioni tra arte contemporanea e cinema, partecipa alla prima edizione di "Secret Florence" con un programma di film dedicati ad alcuni protagonisti del panorama artistico contemporaneo, che sono stati coinvolti nel mondo della moda o lo hanno ispirato con le loro opere.
Domenica 12 giugno 2016, alle ore 21.30, in Piazza Santissima Annunziata, in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e in occasione della mostra “Liu Xiaodong: Migrazioni” alla Strozzina fino al 19 giugno, sarà presentato "Hometown Boy" di Yao Hung-I (Taiwan, 2011, 72') con introduzione del Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino.
Pittore figurativo tra i più noti nel panorama artistico cinese, con all’attivo importanti collaborazioni nel cinema, Liu Xiaodong fa ritorno nella sua città natale, Jincheng, nella provincia di Liaoning, ritrovando e ridipingendo i familiari e gli amici ritratti molti anni prima. Il film, premiato come miglior documentario al Golden Horse Film Festival di Taipei 2012, accompagna l’artista nel suo viaggio di riscoperta di luoghi e presenze del passato, osservandone assieme a lui i cambiamenti in atto. Riprendendo Liu Xiao-Dong al lavoro mentre immortala i soggetti dei suoi quadri, organizzando con cura i dettagli di ogni scena, Yao Hung-I ci restituisce un emozionante ritratto e testimonianza del misterioso processo della sua pittura.

Versione originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito.
In caso di pioggia le proiezioni si terranno allo Spazio Alfieri in via dell’Ulivo 6.

Secret Florence, è un progetto inedito prodotto e promosso dal Comune di Firenze per l’Estate Fiorentina con il supporto di Pitti Immagine, una proposta artistica innovativa che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con lo straordinario patrimonio artistico della città. Secret Florence è inserito nel calendario ufficiale di Pitti Immagine Uomo 90 (Firenze, 14-17 giugno 2016), e fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.

Per ulteriori informazioni: www.schermodellarte.org