Home > Webzine > ''Julia Bugueva - Incontri con Dante'' al Palagio di Parte Guelfa
giovedì 18 aprile 2024

''Julia Bugueva - Incontri con Dante'' al Palagio di Parte Guelfa

07-03-2012
Comune di Firenze e Biblioteca di Letteratura Straniera di Mosca, al Palagio di Parte Guelfa,  presentano "Julia Bugueva - Incontri con Dante". La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta fino al 14 marzo tutti i giorni, con orario 09.00-18.00. Vernissage mercoledi 7 marzo ore 18.00, Palagio di Parte Guelfa, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani e dell’artista Julia Bugueva. Una riflessione profonda sulla Divina Commedia attraverso decine di disegni e alcune sculture di un'artista molto nota al pubblico russo, ma ad oggi ancora poco conosciuta in Italia. L'esposizione presenta lavori completamente inediti e interpreta il viaggio dantesco con scenari fantastici in bianco e nero ed alcune sculture dalla notevole carica espressiva, emblema di uno studio approfondito sulla Divina Commedia. Una visione originale, quella dell'artista russa, che offre al pubblico fiorentino una rilettura sui generis del viaggio dantesco, che si focalizza sulla trasfigurazione del Poeta da persona comune fino alla più alta natura spirituale.