Home > Webzine > ''Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere'' di Alicia Giménez Bartlett
venerdì 26 aprile 2024

12-03-2012

Lunedì 12 marzo 2012 alle ore 18.30 presso l'Auditorium Sant'Apollonia (via San Gallo, 25/a - Firenze) la scrittrice Alicia Giménez Bartlett presenterà il libro "Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere". La pubblicazione raccoglie i contributi di prestigiosi autori che hanno viaggiato in alcuni paesi in cui è presente MSF: Alicia Gímenez Bartlett, Mario Vargas Llosa, Paolo Giordano, Tishani Doshi, Catherine Dunne Esmahan Aykol, Eliane Brum, James Levine, Wilfried N’Sondé. I nove scrittori testimoniano attraverso racconti e reportage di viaggio, la dura realtà di alcune aree in cui MSF opera, all’interno di crisi umanitarie spesso dimenticate o inaccessibili. Storie, spesso romanzate e non sempre a lieto fine, ma che per la prima volta rendono loro la propria dignità. Alla presentazione saranno presenti : Enrico Rossi, ( Presidente della Regione Toscana ) e Kostas Moschochoritis ( Direttore generale MSF Italia ). Infatti l'organizzazione (MSF)  gode del patrocinio della Regione Toscana, dell'Associazione Stampa Toscana e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Alla presentazione interverrà la scrittrice spagnola Alicia Giménez Bartlett che in Grecia ha  visitato i centri di detenzione nella regione di Evros dove MSF si occupa di assistenza psicosociale per migranti e richiedenti asilo. Parte del ricavato andrà a sostegno dei progetti di Medici Senza Frontiere. Medici Senza Frontiere (MSF), fondata nel 1971, è la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico al mondo nata per offrire soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo e testimoniare delle violazioni dei diritti umani. Nel 1999, è stata insignita del Premio Nobel per la Pace.