Città di Firenze
Home > Webzine > Gli itinerari turistici e le visite guidate di Cooperativa Archeologia di marzo
giovedì 28 marzo 2024

Gli itinerari turistici e le visite guidate di Cooperativa Archeologia di marzo

10-03-2012

Cooperativa Archeologia propone a marzo alcuni eventi speciali alla scoperta dei tesori artistici meno conosciuti e degli itinerari più preziosi di Firenze. Il programma inizia sabato 10 marzo 2012 alle ore 15.30 con la visita ai Nuovi Uffizi, e alle Sale Blu dedicate ai pittori stranieri. E' un ’opportunità di riscoprire questo grande museo, uno dei più famosi al mondo per la ricchezza delle sue collezioni. Dopo l’incontro con la Sala delle tre Maestà, con Botticelli, Leonardo e Michelangelo, verranno visitate le nuove sale, di recente aperte al pubblico, dedicate ai pittori stranieri dal Cinquecento al Settecento. In queste sale sono esposte le opere di pittori spagnoli, francesi, fiamminghi e olandesi. Al termine della visita, alla Caffetteria delle Oblate, sarà possibile gustare un aperitivo a prezzo speciale con splendida vista sulla Cupola del Duomo.
Proseguono anche domenica 18 marzo, gli itinerari turistici e le visite guidate di Cooperativa Archeologia, per il Dì di festa, iniziativa organizzata da Unicoop Firenze e dalle cooperative culturali toscane aderenti a Legacoop, con un doppio appuntamento. Il primo è la visita alla Chiesa Russa Ortodossa della Natività, dall’insolito profilo per la città, un vero arabesco di colori che richiama le cupole della cattedrale di San Basilio a Mosca. La seconda iniziativa è Oriente e Occidente nel Rinascimento: La Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli, la quale si trova al piano nobile di Palazzo Medici-Riccardi, che contiene al suo interno il famoso ciclo di affreschi che rappresenta il corteo di personalità dell’Impero bizantino e della Chiesa d’Oriente, giunto a Firenze in occasione del Concilio del 1438-39. 
Quarto evento sarà giovedì 22 marzo, in collaborazione con la Cooperativa delle donne, per il mese della donna, con I volti della Dea: Rappresentazioni della donna tra archeologia e simbolismo, un percorso guidato alla scoperta dell’iconografia femminile, nei vari aspetti legati alla sacralità e al privato, attraverso le sale del Museo Archeologico di Firenze.
Quinto ed ultimo evento, sabato 24 marzo si riscopre un grande classico: Il complesso domenicano di Santa Maria Novella, in cui è possibile ammirare i lavori dei maggiori artisti fiorentini del ‘300 e del ‘400. Per informazioni: www.archeologia.it.