Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il quartiere era una festa'' di Mauricio Rosencof al Palazzo Giovane
venerdì 19 aprile 2024

''Il quartiere era una festa'' di Mauricio Rosencof al Palazzo Giovane

15-03-2012
Giovedì 15 marzo c'è la presentazione del libro "Il quartiere era una festa" di Mauricio Rosencof alla Casa della Creatività – Palazzo Giovane, in vicolo Santa Maria Maggiore, alle ore 17.30. L'iniziativa, moderata da David Iori delle Edizioni Noripios, prevede gli interventi di Leonardo Bieber Presidente Commissione Cultura, Lorenzo Zambini Casa della Creatività, Martha L. Canfield Università degli Studi di Firenze, Bruno Coppola già professore all'Università degli Studi Federico II di Napoli, Katherina Puelz Mosaico Interculturale
È nella Montevideo degli anni ’40-’50 che un esule repubblicano arriva dopo la sconfitta subita nella guerra civile di Spagna. Portando con sé il suo modo di vivere e le sue convinzioni politiche riesce poco a poco a farsi accettare dal quartiere in cui si stabilisce. E il quartiere era una festa,vivo e pieno di solidarietà e di calore umano, tanto nei confronti dello Spagnolo quanto verso un gruppo di tubercolosi che proprio in quel quartiere occupano lo stadio cittadino per protestare contro la scarsità dei rimedi sanitari, impedendo così l’inizio di un campionato di calcio.
In questa resistenza dei malati contro un potere che li trascura lo Spagnolo rivede la sua solidarietà e la sua umanità, divenendo guida dei malati nella barricata finale contro il tentativo di sgombero da parte della polizia a cavallo e assistendo all’incredibile finale.
Raccontare la micro-storia per parlare della Storia in una sorta di allegoria della guerra civile di Spagna –in cui l’autore afferma che si sia creata la prima barricata europea contro il nazifascismo, grazie anche alle Brigate Internazionali-; quello di Mauricio Rosencof è un viaggio della memoria, la sua e quella del quartiere tutto, nella memoria di quegli anni e di quel quartiere, ma è anche un viaggio politico e solidale, in cui l’umanità dei personaggi risplende fulgida, nelle faccende quotidiane come nei momenti in cui la storia (o la Storia) li chiamano a una responsabilità maggiore.
Iniziativa in collaborazione con la Commissione Consiliare Cultura del Comune di Firenze.