Home > Webzine > ''Firenze, stelle di terra'' di Grazia Toderi a Palazzo Vecchio
venerdì 19 aprile 2024

''Firenze, stelle di terra'' di Grazia Toderi a Palazzo Vecchio

25-03-2012

Domenica 25 marzo 2012 alle ore 11.00 presso la Sala del Palazzo del Capitano del Popolo in Palazzo Vecchio, nell'ambito del progetto "Tracce di Firenze", sarà presentato "Firenze, stelle di terra" di Grazia Toderi. Una performance visiva presentata da EX3 Centro per l’Arte Contemporanea con il patrocinio del Comune di Firenze e della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. Immagini notturne della città di Firenze, viste da qualcuno che plana nel cielo. Un occhio fisso dall'alto che evidenzia le geometrie tipiche della città italiana. Aeree visioni notturne di Firenze appaiono come tracce che diventano piste luminose viste dal cielo. Visioni alle quali comunemente gli occhi umani non possono arrivare, le stelle dall'altodella Fortezza da Basso e del Forte Belvedere, le ellissi degli stadi di Campo di Marte e dell'Ippodromo, i rettangoli delle piazze del centro, i cerchi delle cupole e degli acquedotti, le curve dei giardini.
Alzare il punto di vista è un invito ad uscire dai propri limiti, anche quelli visivi, per vedere, dall'alto, un mondo in cui le dimensioni si restringono e che si presenta come grande situazione collettiva, la città, con le sue geometrie di luoghi pubblici per relazioni, incontri e percorsi.
La predilezione per una registrazione distaccata della messa in opera di azioni che spesso si svolgono in ambito quotidiano e l’utilizzo volutamente elementare del video quale mezzo espressivo, sottolineano il desiderio di Grazia Toderi di concentrarsi sul soggetto e sull’azione svolta allontanandosi da una pura e semplice volontà creativa.

Per informazioni: www.ex3.it - info@ex3.it