Home > Webzine > Ultimi giorni per visitare ''Le stanze dei tesori'' & ''Corpi migranti'' a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 28 marzo 2024

06-04-2012

La mostra "Le stanza dei tesori", che resterà aperta fino a domenica 15 aprile 2012, porta in Palazzo Medici Riccardi opere provenienti da molti musei cittadini. Una esposizione che rende onore al periodo in cui Firenze, tra ‘800 e ‘900, fu scelta da anglosassoni raffinati e facoltosi come dimora ideale per la bellezza e la ricchezza del suo patrimonio artistico. Personaggi come Charles Loeser, gli Acton, Frederick Stibbert, John Temple Leader ed Herbert Percy Horne comprarono ville o palazzetti in centro arredandoli secondo il gusto gotico e rinascimentale. Alla città che li aveva accolti, i protagonisti di quella felice stagione hanno donato le loro dimore e le loro collezioni. “Le stanze dei tesori. Meraviglie dei collezionisti nei musei di Firenze” ripropone quel momento storico attraverso la valorizzazione delle collezioni che hanno dato un respiro internazionale alla città, contribuendo fra l’altro alla formazione dei grandi musei europei e americani, non solo per quantità di opere, ma anche in termini di modelli museografici.
L' allestimento fotografico "Corpi migranti" nelle Sale Fabiani, resterà aperto al pubblico fino a lunedi 9 aprile 2012. Esposizione fotografica dedicata al tema dell’immigrazione in Italia, “Corpi migranti” racconta la storia, i sogni, la realtà di persone che, nel viaggio che li conduce lontano dal proprio paese di origine, perdono l’identità di esseri umani e diventano appunto “corpi: corpi che vengano imbarcati, corpi che si perdono in mare, corpi che vengono respinti, corpi che diventano illegali, corpi che vogliono tornare ad essere persone e lottano per l’integrazione. Il percorso espositivo propone 28 grandi scatti 50x70, immagini di fotografi e registi che hanno immortalato situazioni, volti di uomini, donne e bambini in cerca di un futuro lontano da guerre, persecuzioni e povertà. Le fotografie sono di Enrico Dagnino, Alan Maglio, Giuliano Matteucci, Medhin Paolos. Oltre agli scatti tipici del fotogiornalismo – i barconi degli immigrati, i controlli e le paure di quanti scappano dalla propria terra – una sezione è dedicata alle “storie di successo” di immigrati imprenditori. Tra queste, la storia di Wijesinghe Ekanayaka Chamila Thushara, approdato a Firenze da Sri Lanka. Oltre ad aver avviato con successo una impresa di pulizie, ha fondato anche una squadra di cricket che unisce fiorentini e persone originarie da Sri Lanka: la “Florence Sport Club”.

Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze (via Cavour, 3), resta aperto anche per Pasqua e Pasquetta. Orari: dalle 9:00 alle 18:00. Biglietto di ingresso: 7 euro l'intero e 4 euro il ridotto.