Home > Webzine > Simone Lenzi presenta il suo libro ''La generazione'' alla Edison Bookstore
venerdì 19 aprile 2024

Simone Lenzi presenta il suo libro ''La generazione'' alla Edison Bookstore

19-04-2012

Presentazione del libro "La generazione" di Simone Lenzi alla Libreria Edison Bookstore di Firenze in Piazza della Repubblica, 27.
L'incontro è giovedi 19 aprile alle ore 18. Insieme all’autore interviene il giornalista Fulvio Paloscia. Un esordio formidabile che affronta un tema attualissimo  con grazia e originalità.
Un portiere notturno d’albergo, che ha scelto quel mestiere per soddisfare in solitudine la propria passione per i libri, è impegnato con la moglie in un tentativo di procreazione assistita. La faccenda diventa ben presto un assillo, soprattutto per la donna, mentre lui si rifugia in letture che, prendendo spunto dalla riflessione medico scientifica e filosofica sulla generazione umana, finiscono con l’imbastire una fitta trama di rimandi dove teorie e personaggi si confondono in echi e assonanze imprevedibili eppure sempre coerenti. La vita famigliare, si rende conto, è molto diversa da quella che da bambino aveva trovato descritta in un manuale domestico cui aveva creduto come a una bibbia. Romanzo al contempo drammatico e divertente – organizzato intorno alla massima di Ippocrate posta in apertura, «La vita è breve, l’arte è lunga, l’occasione fuggevole, l’esperimento pericoloso, il giudizio difficile» – La generazione interroga il lettore sul desiderio di avere figli per come questo si declina al maschile e al femminile, proponendo con discrezione una via di uscita all’ossessione, una seconda chance che i protagonisti daranno a se stessi per tornare a vivere. Una cura oltre la medicina.

Per informazioni: 055 2399427 - www.libreriaedison.it