Home > Webzine > L'evento immobile. Sfogliare il tempo: conferenza sull’immagine e video Echo di Hans Schabus
giovedì 28 marzo 2024

04-05-2012
Venerdì 4 maggio EX3 Centro per l’arte contemporanea, in occasione della rassegna L’evento immobile. Sfogliare il tempo, realizzata da Casa Masaccio con la consolidata partnership del Museo Man, è lieto di presentare il video Echo dell’artista austriaco Hans Schabus insieme a una conferenza sull’immagine in movimento con relatori Riccardo Panattoni, Elio Grazioli e Rocco Ronchi. Il video rimarrà visibile nella sala centrale di EX3 anche nei giorni di sabato 5 e domenica 6 maggio.
L’evento immobile è a cura di Cristiana Collu, Saretto Cincinelli e Alessandro Sarri. Giunta al suo sesto anno, la rassegna si articola in vari eventi che dalla Sardegna, con la mostra a Nuoro, presso il Man, inaugurata il 17 febbraio e visitabile sino al 6 maggio, si sposteranno in Toscana, al Centro EX3, per concludersi a San Giovanni Valdarno con la consueta mostra a Casa Masaccio.
Venerdì 4 maggio a EX3 e venerdì 11 maggio a Casa Masaccio arte contemporanea, si terranno incontri e interventi di approfondimento teorico sul tema della rassegna con i professori Paolo Bertetto, Elio Grazioli, Riccardo Panattoni, Rocco Ronchi e Marco Senaldi. Nell’occasione saranno proiettate a Firenze l’opera video di Hans Schabus, Echo, 2009 e a San Giovanni Valdarno l’opera video di João Onofre, Untitled (Vulture in the Studio), 2002.
Incentrata su un percorso plurale e intermittente, all’insegna della delocazione, L’evento immobile si propone di analizzare, attraverso conferenze e presentazioni di opere video, ciò che di permanente e di fisso resiste ed insiste in ogni immagine in movimento e, parallelamente, di indagare l’infinita disponibilità del tempo ad essere colto ed accolto nel proprio irriducibile intervallo. La manifestazione cerca così di delineare una sorta di tempo in stato vegetativo, una temporalità in stato d’arresto, in stallo, tale da non poter essere ridotta a semplice movimento o a semplice stasi.
Info: www.ex3.it