Home > Webzine > Festival del Maggio Musicale Fiorentino: ultime date del Der Rosenkavalier
venerdì 19 aprile 2024

Festival del Maggio Musicale Fiorentino: ultime date del Der Rosenkavalier

08-05-2012

Sconto Cartagiò: martedì 8 e venerdì 11 maggio in programma le ultime due date per Der Rosenkavalier di Richard Strauss, il primo titolo della 75ˆedizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, alle ore 19.00 al Teatro Comunale e con Cartagiò hai la possibilità di uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto. E' l’atteso ritorno di Eike Gramss, regista già noto e applaudito a Firenze per Die Entführung aus dem Serail (Il Ratto del Serraglio) di Wolfgang Amadeus Mozart allestito al Teatro Comunale nel 2002, poi ripreso nel 2010.
Le scene di questa nuova produzione sono state affidate a Hans Schavernoch, i costumi a Catherine Voeffray le luci a Manfred Voss. Sul podio Zubin Mehta, che debutta nel titolo dirigendo un cast internazionale (La Marescialla Angela Denoke Il Barone Ochs Kristinn Sigmundsson, Octavian Caitlin Hulcup, Faninal Eike Wilm Schulte, Sophie Sylvia Schwartz, Celso Albelo nella parte del tenore italiano).
Protagonisti e vati in questo allestimento sono il sogno, la melanconia, l’atmosfera fantastica, o ‘fantasmagorica’  -come ama definirla Eike Gramss-, di una Vienna che dall’epoca di Maria Teresa d’Austria guida gli spettatori ai primi del Novecento, quasi a presagire il primo conflitto mondiale, di valzer in valzer: un ballo, un simbolo dell’Austria felix, che viene rielaborato da Richard Strauss, ora con ironia, ora per trasmettere con toni struggenti il ricordo e la decadenza dell’Impero Asburgico.

La “Carta Giò”, promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze, dà diritto ad una lunga serie di sconti e facilitazioni per concerti, corsi, acquisti, accesso a piscine e impianti sportivi e trasporti.

Per informazioni sulla Carta Giovani: Carta Giò
Per informazioni sull'evento: www.maggiofiorentino.com